Parto e Movimento®

Questa azienda aderisce al nostro circuito CARD. Scaricala gratis QUI e scopri i vantaggi!
Ecco i nuovi corsi di Parto e Movimento® in partenza in questi mesi: a Trento (vicolo Galasso 13 c/o Spazio Galasso 13) il 
mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 (3 maggio- 21 giugno) oppure il giovedì dalle 11.00 alle 12.30 (4 maggio – 22 giugno) e a Mezzocorona (via Romana 2A​ – via Romana 2A​)​ il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30 (5 maggio – 23 giugno)- 

Se ne volete sapere di più sulla filosofia di Parto e Movimento® ecco un’intervista direttamente a Serena Ziglio, titolare dei corsi di questa particolare metodologia.

“Per cambiare il mondo bisogna cambiare il modo di venire al mondo”. E’ questa la frase di Michel Odent che Serena Ziglio utilizza per presentare il suo concetto di parto e di preparazione al parto che sta sotto il marchio di Parto e Movimento® . Si tratta di un metodo di preparazione corporale al parto che mira a generare fiducia nella propria capacità di partorire, fornendo gli strumenti necessari per affrontare il parto in maniera attiva e consapevole. Come? Integrando i principi teorici dell’ Anatomia del Movimento con il lavoro sensoriale della Coscienza Sensoriale, insieme a Serena si può sperimentare un valido programma di movimenti ed esercizi che da più di 20 anni sono applicati con efficacia nel lavoro con le donne in gravidanza. 

12985483_1702371416706251_4129953284764825689_n

Se qualcuno si sta chiedendo perché bisognerebbe prendersi il tempo di frequentare uno di questi corsi così speciali si può subito chiarire le idee pensando che è possibile prevenire o alleviare disagi tipici della gravidanza: mal di schiena, respiro corto, dolori pelvici, per citarne alcuni, ma anche rendere la muscolatura del perineo flessibile ed elastica, scoprire come la mobilità del bacino può essere una grande alleata per il giorno del parto, sperimentare posizioni e movimenti che facilitano la discesa del bambino/a nel canale del parto, esplorare diversi modi di respirare e sviluppare strategie per gestire il dolore.

Tante parti del corpo diventeranno protagoniste del corso e delle esplorazioni delle future mamme: il bacino e le sue posizioni, il perineo ma anche i polmoni attraverso un’analisi della respirazione.

12418037_1670773006532759_1849192892285279429_nI corsi hanno un ciclo di 8 incontri in Vicolo Galasso n.13 a Trento e si possono frequentare a partire dal 4° mese di gravidanza. Nessun problema di abbigliamento: qualcosa di comodo e calzettoni. Si può anche prendere parte ai corsi con un accompagnatore, meglio prima però concordarne con Serena la presenza.
Il costo è di 150€ (che diventano 140€ per i titolari della Card del Trentino dei Bambini, da scaricare gratuitamente QUI)

Tutte le informazioni ulteriori e le prenotazioni sono da rivolgere direttamente a Serena al 339 46 04 312 oppure scrivendo a info@serenaziglio.it.

Se qualcuno si chiedesse chi è Serena e quali qualifiche ha per tenere questi corsi ecco un breve curriculum:
Serena Ziglio, insegnante certificata Parto e Movimento®, è una biologa e un’operatrice Shiatsu. Negli ultimi anni si è molto avvicinata al mondo della nascita grazie alle donne che ha accompagnato con lo Shiatsu durante la gravidanza. Il desiderio di saperne di più e di approfondire certe tematiche l’ha portata fino in Spagna da Núria Vives: si è immediatamente innamorata del suo metodo che crede abbia il grandissimo pregio di saper coniugare la concretezza dell’anatomia con un approccio sensibile, rispettoso e curioso al corpo. Diventare insegnante certificata di Parto e Movimento® è stata una naturale conseguenza.

Noria Vives Pares è invece l’ideatrice del metodo Parto e Movimento®, è spagnola. Pedagogista. Psicomotricista. Membro del primo gruppo formato, 1983, secondo la Scuola di Anatomia del Movimento fondata da Blandine Calais-Germain con cui ha collaborato per circa 30 anni.  Creatrice del metodo Anatomia e Preparazione al parto e del metodo Perineo, Integrazione e Movimento. Formatrice in Coscienza sensoriale. Co-Autrice del libro: Parir en Movimento 2009. Gestisce il centro di formazione permanente EIX Centre de Pedagogia Corporal dal 1985. Collabora dal 2007 con il Ministero della Salute Spagnola sui protocolli di attenzione al parto fisiologico.

Per info e iscrizioni contattare Serena al numero 339 46 04 312 o alla pagina facebook Shiatsu Trento.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *