Che i rifugi del Trentino siano tra i più belli e rinomati d’Italia si sapeva, ma avere uno dei “cieli più belli d’Italia” proprio in Val di Sole è una grande notizia che si aggiunge alla Malga Del Doss e a Valpiana Ossana. ✨. É stato Astronomitaly, che classifica i migliori luoghi per osservare il cielo stellato ed offre esperienze di viaggio sotto le stelle, a concedere all’Albasini la Certificazione di qualità più elevata, quella gold (QUI la notizia).

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Dimaro quindi, si fregia di questa bella novità con questo rifugio che, inaugurato nel 1966, è meta di turisti e sportivi e anche, a questo punto, di astro-turisti. QUI trovate una galleria di foto del cielo visto proprio da questo punto strategico.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Il rifugio si trova a 1860 metri, ai piedi del Monte Spolverino e regala una vista mozzafiato sulle maestose Dolomiti di Brenta – Patrimonio dell’umanità UNESCO. In questo momento, ad impianti chiusi, si può raggiungere solo con le pelli di foca o con le ciaspole, ma all’arrivo non si potrà che essere ripagati dallo spettacolo delle Dolomiti di Brenta, dal cielo e dall’ottimo servizio. Normalmente, invece, trovandosi nel cuore delle piste di sci di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, naturalmente è raggiungibile con gli impianti (da Folgarida, dopo aver parcheggiato al parcheggio coperto e custodito della “Sosta dell’Imperatore”, tramite la telecabina “Folgarida”, in pochi minuti si è a destinazione) e anche con i gatti delle nevi.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Qui trovate bar, ristorante e pizzeria con forno a legna: panini caldi, dolci fatti in casa, pizze e menu internazionale e tipico trentino. Inoltre qui si può anche dormire nelle confortevoli stanze, tutte con magnifica vista sulle Dolomiti di Brenta, dotate di TV e servizi privati con doccia e asciugacapelli, molte con balcone o terrazza panoramica e per rilassarsi il Rifugio Albasini offre ai propri ospiti una piccola area benessere con sauna finlandese e biosauna. QUI i prezzi delle stanze e dei servizi.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Il Rifugio Dario Albasini è anche teatro di eventi organizzati in collaborazione con Astronomitaly e sostenute dal Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze.

Info e prenotazioni:
pagina facebook
Via Campiglio, 39 – 38025 Folgarida – TN
tel. +39/0463/986377
cell. +39/335/523.1009 Mauro Albasini
cell. +39/320/191.4760 Graziella Albasini
abitazione: +39/0463/974.134 (fuori stagione)
email: info@rifugioalbasini.it

Crediti fotografici foto di copertina: pagina facebook VAL DI SOLE