Nido Scarabocchio

Il nido Scarabocchio si trova in corso Buonarroti a Trento, è gestito da Città Futura e si trova in un’antica palazzina recentemente ristrutturata. Nonostante la centralità del nido, non manca un ampio spazio esterno, completamente recintato e con zone di sole e ombra che permettono di passare dei bellissimi pomeriggi anche all’aperto. E’ importante sapere che c’è n’ampia zona verde con grandi piante e vasche fiorite e che quindi la natura svolge il suo ruolo, dando la possibilità ai bambini di prendersi cura di fiori ed erbe aromatiche. Il gioco strutturato è  possibile grazie ad alcune panche e dei tavolini che permettono anche di pranzare all’aperto nelle belle giornate di sole. Il nido accoglie i bambini anche in forma privata, ed esiste in questo caso la possibilità di usufruire dei buoni di servizio.  Il servizio di Mondo Scarabocchio  è indirizzato anche ai dipendenti di aziende convenzionate.

Oltre allo spazio esterno gli spazi del nido sono organizzati per consentire ai bambini di migliorare le loro competenze e la loro autonomia. Non manca, ed è anche il primo spazio visibile,  la zona dell’accoglienza con fasciatoio, panchina e armadietti dove riporre le scarpe e le giacche. Qui le famiglie si trovano anche le comunicazioni ‘€œnido-famiglia’€ e tutte le informazioni e le novità. Le sezioni presenti sono due e offrono spazi diversificati e creativi nelle proposte, ma anche negli oggetti e nei materiali. Il bagno e la stanza sonno sono proprio di fronte alle sezioni e la stanza sonno in particolare viene anche utilizzata come stanza polifunzionale dove si svolgono attività di gioco euristico, giochi sonori e di psicomotricità, una sorta di palestrina interna.

Quando si parla di “laboratorio” bisogna tenere in considerazione che esso dispone di più tavoli per le attività , che possono anche formare un grande tavolo quadrato, all’insegna della condivisione. Ci sono scaffali aperti per riporre a vista strumenti e materiali,  diversi cesti e contenitori per i materiali naturali sono in bella vista. In questo luogo le educatrici propongono  attività di manipolazione e giochi con le granaglie, all’insegna della scoperta e dello sviluppo dei sensi.

Gli orari attivi al nido partono dall’accoglienza che avviene tra le 7:30 e le 9:30, mentre il ricongiungimento ha due fasce orarie relativamente alla scelta del tempo, part-time o full-time: 12.30-14.30 e 15.00-18.00. L’orario di frequenza normale è dalle 7.30 alle 18.00

La particolarità di questo nido è di avere delle situazioni di flessibilità. Un’interessante novità è rappresentata dai due servizi di babysittig con flessibilità oraria e giornaliera: “Lo Scarabocchio d’oro”, attivo nel periodo tra ne novembre e inizio gennaio di ogni anno e “Lo Scarabocchio dei piccoli”, in funzione tutto l’anno direttamente all’interno del tempo-nido. Quest’ultimo è un servizio di baby sitting “a tempo” con flessibilità oraria e giornaliera attivato all’interno del tempo-nido dello Scarabocchio. E’ pensato per i genitori impegnati per brevi periodi, in occasione di collaborazioni con enti pubblici e/o privati e a mamme e papà che hanno la necessità di affidare i propri figli, per qualche ora o per l’intera giornata, a educatori professionisti, all’interno di un ambiente accogliente, sicuro e stimolante. I bambini che possono usufruire di questo bel servizio devono avere un’età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni. Per iscriversi bisogna concordare un primo colloquio individuale con la famiglia (in sede o direttamente al nido) per raccogliere i bisogni e verificare la disponibilità del servizio e una volta accolta la richiesta, i genitori possono compilare il modulo di iscrizione presso gli uffici della cooperativa, presso il nido Scarabocchio oppure richiederlo via mail all’indirizzo info@citta-futura.it o via fax al numero 0461-263894.

Un punto fondamentale da tenere in considerazione quando si sceglie il nido è il personale educativo, che qui è rappresentato da educatrici prima di tutto qualificate, in possesso cioè dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento, ma anche capaci di particolare coinvolgimento e di spirito di squadra con tutto il team, a partire dalla pedagogista di riferimento. All’interno del servizio infatti, sono inoltre presenti una pedagogista e la coordinatrice interna. Non mancano: la cuoca e una ausiliaria che aiuta nello svolgimento delle piccole attività quotidiane i bimbi e le educatrici.

In questo nido sono presenti anche altri servizi tra cui la possibilità di affittare la sala e organizzare con degli animatori professionisti delle bellissime feste di compleanno, Babymassage (corsi di massaggio infantile tenuti da professioniste abilitate e rivolti a mamme con bambini da 0 a 18 mesi). Spiccano poi, attuabili su richiesta, lo sportello di consulenza, che è un’opportunità di confronto con un pedagogista su tematiche inerenti l’educazione e la crescita dei propri gli e la consulenza alimentare, che regala occasioni di incontro volte ad approfondire il tema dell’alimentazione e dell’igiene alimentare; questi incontri sono gestiti dalla nutrizionista della cooperativa o da personale specializzato ed è attivato su richiesta.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il numero 0461-263155 o inviare una mail all’indirizzo info@citta-futura.it.

5 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *