Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso

Le tagesmutter predispongono un progetto educativo che valorizza le competenze, gli interessi, il livello di autonomia e le richieste delle famiglie, nel pieno rispetto dei tempi di crescita di ciascun bambino. L’importanza di lavorare per percorsi, evitando le proposte sporadiche e occasionali permette al bambino di sperimentare e consolidare le conoscenze migliorando abilità, competenze, sicurezza personale e autostima. Oltre alle attività tradizionali come la manipolazione, la pittura o i travasi vengono proposti specifiche attività che solo il contesto familiare può permettere di sperimentare. Grande spazio viene dedicato alle attività  all’aperto che offrono innumerevoli opportunità, non solo per il gioco o per le relazioni sociali, ma anche per un apprendimento diretto delle forme viventi che nessun libro può insegnare.

La “Cooperativa Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso” offre un servizio all’infanzia personalizzabile e flessibile in grado di rispondere alle necessità di ogni singola famiglia. I genitori potranno concordare l’orario con la coordinatrice di riferimento potendo così utilizzare il servizio il modo continuativo o per alcune ore al giorno e/o solo alcuni giorni alla settimana. Il nido familiare è aperto 12 mesi all’anno.
115 comuni della Provincia di Trento hanno istituito il servizio di nido familiare tagesmutter attraverso un regolamento comunale che riconosce un contributo alle famiglie utenti calcolato applicando l’indicatore ICEF (indicatore della condizione economico familiare) per l’abbattimento del costo. Il numero delle ore mensili ammesse varia da comune a comune, di media vengono riconosciute 120 ore mese/bambino.
Per l’ammissione al servizio e per avere maggiori informazioni: 0461.1920503, segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it, oppure sul sito.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *