Il Centro S. Chiara è pronto a dare il via alla nuova stagione teatrale “Scappo a teatro” dedicata a bambini e famiglie con spettacoli in pomeridiana nel week-end. Gli eventi andranno da fine ottobre a inizio marzo 2026 e si alterneranno tra Trento e Rovereto, calcando i palcoscenici di ben quattro teatri: Teatro Sociale, Auditorium S. Chiara, Teatro Sanbàpolis e Auditorium Melotti.
Scappo a teatro: il programma
Romanzo d’infanzia
In scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre e figlia e poi fratelli, sì, soprattutto fratelli, e alternano il subire e il ribellarsi e fuggire e difendere e proteggersi e scappare e tornare e farsi rapire per sempre senza ritorni: insomma vivere.
Una dedica a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore.
- Quando: domenica 2 novembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 6+ | durata: 55 minuti | acquistate il biglietto online QUI
L’usignolo e l’imperatore
Un imperatore cinese, stanco di tutto, scopre la bellezza del canto di un usignolo. Quando un usignolo meccanico viene donato alla corte, l’imperatore trascura quello vero, che fugge. Col tempo l’imperatore si ammala di una tristezza inguaribile che lo porta sul punto di morire, quando improvvisamente l’usignolo torna a fargli vista cantando per lui da un ramo del suo giardino. L’imperatore ritrova in quel canto e in quel gesto gratuito il gusto per la vita e per la bellezza più autentica.
- Quando: domenica 16 novembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 5+ | durata: 55 minuti | acquistate il biglietto online QUI
Le avventure di pesce Gaetano
Una storia che una nonna Pesce racconta ai suoi 12.000 figli e nipoti, tutte le sere in fondo al mare: Gaetano, un pesciolino curioso dalla grande coda che è nato nella sorgente. Prima di addormentarsi guarda il cielo pieno di stelle e sogna di fare un grande viaggio e di andare a scoprire il mondo. Un giorno decide di partire e l’unico modo per andar via dalla sorgente è gettarsi nella cascata… inizia con questo atto di coraggio un viaggio alla scoperta del mondo!
- Quando: domenica 23 novembre 2025 alle ore 16.30
- Dove: Auditorium Melotti – Rovereto
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 50 minuti | acquistate il biglietto online QUI
Concerto in si be-bolle
Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione. Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma…
- Quando: domenica 30 novembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Auditorium – Trento
- Info: età consigliata: 5+ | durata: 70 minuti | acquistate il biglietto online QUI
Quando arriva Natale?
Una storia semplice, che permetterà ai bambini di sperimentare ricordi, profumi e climi dell’evento più atteso dell’anno. Arriva un personaggio portando uno scatolone per addobbare l’albero di Natale ma con sua grande sorpresa la scatola è vuoto.. o quasi, sul fondo c’è un mandarino. Lo sbuccia… lo assaggia… e, come per magia, si ritrova, bambino, ad attendere il Natale.
- Quando: domenica 7 dicembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 50 minuti | acquistate il biglietto online QUI
La conta di Natale
La Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. Dietro le porticine colorate si potrà trovare la storia del Fiocco di Neve che non vuole cadere per terra, quella delle Carte da Regalo che sono tutte stropicciate, ma anche quella del Manto di Neve che entrerà in teatro e passerà sopra ai bambini, e molte altre ancora per arrivare all’ultima, piccola e luminosa storia della vigilia di Natale.
- Quando: domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Auditorium – Trento
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 60 minuti | acquistare il biglietto online QUI
Nuova barberia Carloni
Soltanto mezzo secolo addietro la barberia era nientemeno che il luogo di ritrovo preferito dai signori. Un posto discreto, dove discutere liberamente dei propri affari e delle proprie idee. E c’era la musica, c’era il caffè e c’erano gli aneddoti balzani del fidato barbiere, in una parola, intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli. Il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa.
- Quando: venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 20.30 | sabato 27 dicembre 2025 alle ore 18.00 | domenica 28 dicembre 2025 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 7+ | durata: 70 minuti | acquistate il biglietto online QUI
Il nuovo vestito dell’imperatrice
L’imperatrice Caterina vive nel suo palazzo sempre in compagnia di uno specchio magico che le permette di monitorare costantemente il suo aspetto e, se necessario, modifica il suo riflesso. Il giorno del suo diciottesimo riceve da suo papà un vestito particolare: è invisibile a chi è stupido. Da questo momento non saprà più a chi credere. L’ambiguità e il non sapere di chi fidarsi la porterà a far emergere lati inattesi e sorprendenti della sua identità trasformando l’apparente fallimento in un preziosa occasione di crescita.
- Quando: domenica 11 gennaio 2026 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 55 minuti | acquista il biglietto online QUI
Oh! Gli straordinari racconti di un libro bianco
Il libro diventa da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche
abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere.
E se questo gioco uscisse da libro? Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore, ma senza
l’utilizzo della tecnologia, solo grazie alla fantasia.
- Quando: domenica 18 gennaio 2026 alle ore 16.30
- Dove: Auditorium Melotti – Rovereto
- Info: età consigliata: 3+ | Durata: 50 minuti | acquista il biglietto online QUI
Buchettino
Nella semi-oscurità di una grande camera da letto in legno, la narratrice accoglie gli spettatori e ognuno si sdraia nel suo letto. Al centro della camera, sotto l’unica lampadina, racconta tutte le peripezie di Buchettino e nel momento stesso in cui le evoca se ne ode la traccia acustica. È quasi buio e l’unica attività percettiva disponibile è quella dell’orecchio che, in questo modo, potenzia la capacità di cogliere i suoni provenienti dai quattro lati.
- Quando: sabato 31 gennaio 2026 alle ore 15.30 e alle 17.00 | domenica 1 febbraio 2026 alle ore 15.30 e alle 17.00
- Dove: Teatro SanbàPolis – Trento
- Info: età consigliata: 8+ | durata: 60 minuti | acquista il biglietto online QUI
Cinerentola
Le riprese sono quasi finite, la maggior parte del film è stato girato, mancano solo poche scene ma la produzione è stata dimezzata. Quello che succederà arriverà perfino a cambiare la sceneggiatura, aggiungendo nuovi elementi non previsti che metteranno in discussione il destino segnato di Cenerentola. Tra incidenti, imprevisti tecnici e intoppi clamorosi l’intera riuscita del film sembra compromessa. Ma…
- Quando: domenica 8 febbraio 2026 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Sociale – Trento
- Info: età consigliata: 6+ | durata: 55 minuti | acquista il biglietto online QUI
Mago per svago
Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, ci mostra i sogni incompiuti del suo assistente, che fin dall’infanzia sogna di “far ridere le persone”. Il classico spettacolo di magia viene così riproposto in una forma inedita, dove il numero tecnico lascia spazio al racconto di una storia delicata. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore.
- Quando: domenica 15 febbraio 2026 alle ore 16.30
- Dove: Auditorium Melotti – Rovereto
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 45 minuti | acquista il biglietto online QUI
Becco di rame
Una storia vera che racconta di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.
- Quando: domenica 22 febbraio 2026 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Auditorium – Trento
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 55 minuti | acquista il biglietto online QUI
Pierino e il lupo
Spettacolo dell’orchestra Haydn che unisce teatro d’attore, narrazione e musica. Tre attori pasticcioni provano a raccontare la fiaba… ma senza averla studiata! Tra gag comiche, improvvisazioni e l’aiuto del pubblico, i bambini diventano parte attiva del racconto. Con tono leggero e giocoso, lo spettacolo ha l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli i principali strumenti dell’orchestra e il loro linguaggio espressivo, attraverso un’esperienza scenica partecipata e formativa.
- Quando: domenica 8 marzo 2026 alle ore 16.00
- Dove: Teatro Auditorium – Trento
- Info: età consigliata: 5+ | acquista il biglietto online QUI
Voglio la luna
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Finché una notte, la Luna gli fa visita e giocano insieme. Fabio decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Ma non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna.
- Quando: domenica 8 marzo 2026 alle ore 16.30
- Dove: Auditorium Melotti – Rovereto
- Info: età consigliata: 3+ | durata: 55 minuti | acquista il biglietto online QUI
Scappo a teatro: info utili
Gli spettacoli hanno una durata di circa un’ora e i biglietti sono numerati. l bambino sotto i 3 anni con biglietto omaggio non numerato va tenuto in braccio all’adulto. Ecco le tariffe:
- intero: 6 euro
- ridotto bambini (3-14 anni) e per i possessori di Euregio Family Pass: 4 euro
- under 3 anni e oltre il terzo figlio: omaggio
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o scrivere a puntoinfo@centrosantachiara.it
Trovate tutti gli spettacoli anche nella nostra agenda





