Sanbapolis: arrampicata a 360°

Anche se non abitate vicino a una falesia, o il tempo non permette le uscite in esterna, non preoccupatevi: a Trento e dintorni ci sono diverse palestre dove allenarsi, migliorare il proprio livello, iscriversi ai corsi, partecipare a eventi speciali per avvicinare grandi e piccini a questo sport. Sul sito abbiamo dedicato una raccolta di zone indoor e outdoor per l’arrampicata. Trovate i vari articoli QUI.

Una di queste è la palestra di Sanbapolis, molto amata dai trentini e non solo. Si trova in via della Malpensada 88, nel centro polifunzionale universitario nel quartiere di San Bartolomeo di Trento Sud. La palestra dispone di un ampio parcheggio coperto gratuito.

Qui ci sono più di duemila metri quadrati dedicati all’arrampicata:

  • muri alti 17 metri
  • 160 vie dal grado 3 al 8c
  • 2 vie speed (ufficiali IFSC)
  • 140 vie su pareti laterali per il Bouldering finalizzate all’arrampicata senza corda
  • spazio di area didattica per scolaresche e principianti.
  • area pesi (a pagamento) per potenziare la muscolatura.

 

Tantissime persone di Trento hanno mosso i primi passi proprio in questa palestra, che è diventata un punto di riferimento. Va bene anche per i bambini che si divertono moltissimo con questo tipo di attività. Molto gettonato da loro è lo spazio boulder: dove si arrampica senza corde, le pareti non sono così alte e lo spazio dispone di appositi materassi. Vi consiglio di fermarvi ad ammirare chi si muove sulle vie più difficili, notevole l’impegno, la fatica e la forza che comporta questo sport.

Indispensabile per chi si avvicina all’arrampicata sia per adulti che per bambini è fare un corso, quelli organizzati dalla palestra di Sanbapolis li trovate qui. Non pensiamo che arrampicare sia solo salire in parete: è uno sport ad alto rischio ed è indispensabile conoscere le corrette tecniche di assicurazione. Quindi, non improvvisatevi!

La palestra Sanbapolis offre una gamma di corsi adatti a ragazzi e adulti di ogni età. Sono previsti sia corsi per chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi a questo bellissimo sport sia a chi invece vuole perfezionarsi. Tutti i corsi sono tenuti da una Guida Alpina e permettono di avvicinarsi a questa disciplina in tutta sicurezza:

La palestra di Sanbapolis vi permette di noleggiare l’attrezzatura completa sia per bambini che per adulti. Per i prezzi e gli orari di apertura vi consigliamo di consultare la loro pagina ufficiale.

Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23, chiusa nei mesi di luglio e agosto.

Contatti:  0461 217478 – info@sanbapolis.it