“Un cavallo è poesia in movimento” . Questo il motto del centro equestre Charlotte Horse Riding di Campitello, nel cuore della Val di Fassa.
Charlotte Horse Riding: il “metodo gentile”
Il centro è gestito da Carlotta, istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “metodo gentile”.Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo. Il centro nasce infatti dalla volontà di salvare e recuperare cavalli con problemi o vittime di violenza, e questo metodo si è in effetti rivelato perfetto per rassicurare gli animali ed insegnare loro, con gentilezza, ad essere compagni affidabili e tranquilli, eliminando gradualmente ogni trauma pregresso.
Il sogno di Carlotta, originaria di Pistoia, si è concretizzato in questo centro equestre che permette a cavalli e persone di godere appieno della reciproca compagnia, e soprattutto di rispettare i cavalli, con i loro ritmi e le loro specificità, incoraggiando quante più persone possibile ad amare e conoscere profondamente questi animali intelligenti ed eleganti.
I cavalli di Charlotte Horse Riding
I cavalli recuperati ad oggi sono una quarantina, la metà dei quali stanno in maneggio. Tantissime le persone che sono passate di qui, dai locali ai turisti. L’equitazione è uno sport completo, che permette di instaurare un legame sia con l’animale che con la natura.
Cosa si fa?
Il Charlotte Horse Riding è un centro affiliato FISE, l’unico di tutta la Val di Fassa. Qui si possono fare diversi tipi di escursioni, adatte a tutti i livelli e con diversa durata, ma anche prendere parte a lezioni di cavallo con istruttori qualificati, nel rispetto di tutte le norme che tutelano animali e chi vuole avvicinarsi a questa pratica in sicurezza. Si può scegliere il tipo di formazione che si preferisce: monta western, monta inglese, disciplina… lo scopo è sempre quello di far appassionare e soprattutto far conoscere il cavallo e come rapportarsi in sicurezza con questo animale. Non guasta nemmeno il panorama: cavalcare con le Dolomiti sullo sfondo è sicuramente un’esperienza ancora più bella.
Trekking a cavallo
In primavera ed estate poi ci sono lezioni con pony, passeggiate coi pony per i bambini, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo di mezza giornata o una giornata intera a cavallo (comprensive di eventuale pic nic). Sempre gettonate anche le settimane verdi a cavallo.
Charlotte Horse Riding: info utili
- Il maneggio è aperto tutti i giorni, sia in estate che in inverno
- Carlotta non solo è una cavallerizza, ma anche una delle guide che accompagnano nelle escursioni
- Durante le passeggiate è obbligatorio l’uso del casco (viene fornito dal maneggio)
- Non è consentito l’uso dei cellulari durante la cavalcata per motivi di sicurezza. Gli accompagnatori saranno felici di farvi le foto che desiderate.
- I prezzi comprendono tutorial iniziali, foto, assicurazione, casco e assistenza continua lungo il percorso.
- Consigliata la prenotazione contattando Carlotta tramite il sito o su whatsapp.
Info e contatti
ASD Charlotte Horse Riding
tel. 333.8056581
e-mail: chorseriding@gmail.com
Oppure visitate il sito o la pagina Facebook
Altre idee su dove cavalcare in Trentino Alto Adige in inverno, le trovate in Cavalcare in inverno




