Il Museo dei Presepi più fantasioso di Europa?! Si trova in Alto Adige, più precisamente a Lutago in Valle Aurina. Su una superficie di oltre 1 kmq sono esposti presepi provenienti da ogni parte del mondo! Qui è esposto anche il presepe panoramico più grande al mondo – uno spettacolo per grandi e piccoli! Ma non solo, farete un viaggio nella storia della scultura del legno ed entrerete in un laboratorio d’intaglio. Pronti ad immergervi nella tradizione?!
Prima di iniziare la visita al museo consigliamo di dare uno sguardo all’atelier degli artisti nel quale lavora Lukas Troi, tra i più talentuosi della valle e fermarsi ad osservarlo all’opera. Noi siamo arrivati mentre realizzava una maschera da Krampus.
Museo dei Presepi: un viaggio nel tempo
Nella prima parte del museo troviamo uno spazio espositivo che ha le sembianze di un antico “Stadel” tirolese (fienile). Ricostruzioni in miniatura di antichi masi, imponenti panorami montani e figure in legno intagliate a mano sono i tratti distintivi del presepe tradizionale tirolese.
Un altro spazio del “Maranatha” ospita le Natività riferite al lontano oriente, nel mondo delle mille e una notte. Preziosi acquerelli abbelliscono le pareti della superficie espositiva di 40 mq², dove è esposto uno dei più grandi presepi panoramici del mondo.
Di fronte, in netto contrasto, si possono ammirare piccoli presepi, realizzati con i materiali più svariati. Non mancano i presepi dal mondo e quadri realizzati in legno.
Nella cupola, dal soffitto affrescato (meraviglioso), potete seguire nelle varie teche la Passione di Cristo.
Si scende ed ecco la sala più suggestiva: una rappresentazione della Natività e l’arrivo dei Re Magi.
Abbiamo terminato la visita ascoltando musiche tradizional: una polka e un valzer con la fisarmonica.
Museo dei Presepi: info utili
Grazie alla rampa a spirale all’interno dell’edificio, tutte le aree del museo sono facilmente accessibili a persone con limitazioni di mobilità, in sedia a rotelle o con passeggini.
Parcheggio gratuito davanti al museo.
Orari e giorni di apertura:
- dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- domenica dalle 14.00 alle 17.00
Prezzo d’ingresso:
- adulti 7 euro
- bambini 3 euro
- biglietto famiglia 15 euro
Informazioni:
Museo dei Presepi Maranatha
Via Rio Bianco 17
39030 Lutago
Tel.: 0474 671682
Cosa fare nei dintorni:
- parco giochi a Lutago
- alla cascata Schwarzbach con i bambini
- passeggiata alla Schwarzbachalm
- Klausberg: bel parco giochi in quota
- Speikboden: maxi scivoli e divertimento in quota









