A San Sebastiano di Folgaria, antico borgo dell’Alpe Cimbra, vi attende un posto davvero speciale, dove le caprette rispondono quando le  chiami per nome, le galline fanno uova colorate e il racconto delle leggende cimbre ti trasporta in un’altra dimensione: si chiama Maso Guez, ed è pronto a stupirvi con tante sorprese.

Maso Guez nasce dal sogno di Andrea, laureato in storia e filosofia, di far rivivere le tradizioni locali legate all’allevamento,  di dare la possibilità a grandi e piccini di trascorrere ore spensierate all’aria aperta, come quando le giornate dell’uomo si muovevano in simbiosi con quelle degli animali ed erano proprio i bambini a portare al pascolo le caprette.

Ecco cosa troverete a  Maso Guez :

FATTORIA DIDATTICA

Il contatto con gli animali ha un grande valore terapeutico, per questo a Maso Guez si organizzano momenti didattici per bambini adulti e cooperative di disabili. Attraverso l’esperienza diretta con le caprette, particolarmente predisposte al contatto con l’uomo, si può imparare molto sul loro mondo e un po’ anche sul nostro.

TREKKING CON LE CAPRETTE

Un’ espereinza incredibile che lascerà entusiasti grandi e piccini. A ciascun bambino viene affidata una capretta che l’accompagnerà per tutto il percorso e di cui dovrà prendersi cura; si parte così alla scoperta del territorio in un affascinante trekking ad anello di circa 2 ore . Serafino, il papà di Andrea, è una guida appassionata e coinvolgente che sa bene come intrattenere anche i più piccolini. Al ritorno, la moglie di Serafino vi accoglierà con un’ottima fetta di torta e una tazza di thè .

Quando: Tutti i sabati mattina dal 22 settembre al 27 ottobre
Ore: 9.30
Costo: 5,00 € trekking + 5,00 € di degustazione e visita al laboratorio del formaggio
Iscrizioni: +39 392 6904866 | andreaincani@live.it

UOVA ARCOBALENO

Sono galline super speciali quelle di Maso Guez:  le varie razze di galline allevate in piena libertà depongono uova dal guscio di colori differenti,  bianche, rosa,  azzurre, gialle e color cioccolato… Se vi capitasse poi di percepire un meraviglioso retrogusto di mandorla, è merito del siero di latte di capra che le galline bevono nel periodo della lavorazione dei formaggi.

SPECIALITÀ CAPRINE

Poco distante da Maso Guez si trova il piccolo caseificio a conduzione familiare dove potrete degustare le prelibatezze caprine che Andrea ha imparato a preparare con tanto impegno. Noi vi consigliamo di farne una piccola scorta perchè una volta assaggiate non potrete più farne a meno.

COME ARRIVARE :

Maso Guez si trova  in Via Lega Nazionale
a  San Sebastiano di Folgaria – Alpe Cimbra (TN)

Arrivando da Folgaria, proprio all’inizio di San Sebastiano, trovate sulla sinistra della strada il Caseificio e poco più avanti, sulla destra, sotto la strada principale, il Maso raggiungibile a piedi attraverso un comodo sentiero di pochi metri.

Maggiori informazioni su giorni e orari d’apertura li trovate QUI