A spasso sui prati di Prada

In attesa della neve anche a bassa quota, ci divertiamo a trovare nuovi percorsi a Trento e dintorni… così domenica sono andata con la nostra super amica fotografa Roberta Pisoni in Prada, che altro non è che la zona sopra Monte Terlago e i Laghi di Lamar, ma sembra davvero un altro mondo. Come dice Roberta, pare di essere sul Cammino di Santiago, bello vero?
IMG_3139
Ci era già stata Annalisa (QUI il suo post) quest’estate, ma anche in questa stagione è niente male. E così, mentre Trento era avvolta dalla nebbia, noi due vagavamo in questo paesaggio idilliaco. Abbiamo parcheggiato l’auto in fondo al paesino (distante una ventina di minuti da Trento), dopo averlo attraversato tutto, e abbiamo percorso gli unici dieci minuti di salita. Poi solo campi, quiete e qualche famiglia a zonzo con cani e figli, alla faccia del freddo che pizzicava un po’ la faccia.
IMG_3148
Dopo una mezz’ora circa si scende verso i laghi di Lamar (strada in discesa un po’ ripida ma fattibile), che sono una magia in qualunque stagione:
IMG_3152
E durante la nostra passeggiata abbiamo pure incontrato un cavallerizzo in una scena degna di un film… vi pare di essere in Trentino guardando la foto qua:
IMG_3180
Arrivati al lago ci siamo fermati a bere una cioccolata calda al bar pizzeria “Ai tre faggi” e poi via, sulla strada del ritorno, costeggiando il primo lago (non prendete la strada asfaltata, mi raccomando, il percorso sull’altra sponda è bellissimo!), passando accanto all’Agritur Le Vallene (che offre piatti tipici a prezzi onesti, con tanti giochi per i bimbi all’esterno) e poi prendendo sulla destra la stradina asfaltata che riporta al paese di Monte Terlago. Troverete anche un bel recinto con oche e pavoni… davvero divertenti!

IMG_3157
Tenete la destra e tornerete al parcheggio: insomma, un’ora e mezza di passeggiata tranquilla, varia e in mezzo alla natura, come piace a noi! Se poi volete concludere in bellezza vi consigliamo una puntata alla Cantinota di Padergnone: la famosa osteria che contiene una vita di ricordi e bontà da assaggiare… perfetta per una merenda con i bambini a base di affettati, formaggi e sottaceti. E per gli adulti un buon bicchiere di vino!

IMG_3158

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *