Da Passo Bordala a Malga Somator

Come ben sapete siamo sempre alla ricerca di qualche luogo speciale, dove poter trascorrere una bella giornata con tutta la famiglia. Oggi vi parliamo della passeggiata che conduce a Malga Somator!

Punto di Partenza della nostra escursione è Passo Bordala in Val di Gresta che abbiamo raggiunto partendo da Rovereto in circa 30 minuti di 2macchina. Se partite da Trento vi consigliamo di svoltare ad Aldeno in direzione lago di Cei, una volta superato il lago, troverete un bivio con l’indicazione di Passo Bordala. Raggiunto il Passo potete parcheggiare la macchina di fronte all’omonimo hotel e da li raggiungere il bivio dove trovate indicata la strada che porta Malga Somator. Da qui restando sulla strada o come abbiamo fatto noi utilizzando le ciaspole ai bordi del percorso, ci si trova, dopo pochi passi, immersi in uno splendido paesaggio naturale. L’itinerario è perfetto per le famiglie e si raggiunge la malga in circa 30 minuti di camminata (anche con il passeggino sportivo, se la strada è libera dalla neve).
IMG_6263
Distese di prati innevati accompagnano il nostro sguardo sulla val di Gresta, tutto sembra così semplice ma allo stesso tempo affascinante come il monte Stivo che si erge maestoso alle nostre spalle.
panoramica-monte-stivo
La strada che ci accompagna prosegue in falsopiano fino all’ultimo tratto, circa duecento metri, con una pendenza leggermente più marcata. Arrivati alla malga non possiamo che ammirare il panorama che da sulla Vallagarina, con le belle giornate di sole è proprio il massimo pranzare all’aperto con questa vista!!
panorama-malga-somator
Entrati nella malga ci troviamo in un piccolo ma confortevole ambiente dove veniamo accolti dai gestori Denis e Pamela. La stufa accesa e l’arredamento molto curato danno quel tocco e atmosfera che ci piace trovare in montagna. Leggendo il menu, ci balzano subito all’occhio i paccheri alla “Somator” con porro, salsiccia, fonduta di formaggio e un tocco di pepe… potevamo non assaggiarli? Veramente ottimi e gustosi, la giusta ricarica per affrontare il ritorno.
malga-somator-iltrentinodeibambiniInfo utili:
E’ possibile raggiungere la malga in macchina (neve permettendo). Durante il periodo invernale è aperta da venerdì a domenica. Provenendo dal Lago di Garda, potete raggiungerla prendendo la strada che dalla rotonda di Loppio svolta in direzione Ronzo Chienis e da qui seguendo per Passo Bordala. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e orari di apertura consultate il sito www.malgasomator.it. Se decidete di mangiare in malga è consigliata la prenotazione tel. 342 112 7647.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *