Il Solasna è un agritur della Val di Sole, ma non un agritur qualsiasi: è un luogo speciale fatto di antiche tradizioni, buon cibo, natura, amore per gli animali, per i bambini e per tutto quello che è bello e puro.

E anche questa volta nasce per idea dell’associazione “Ritmo d’Asino” e con la collaborazione di Nicoletta, anima e forza del Solasna, un progetto che è un’esperienza per maturare pensieri belli, per respirare, per emozionarsi: camminare insieme agli asini. In pratica un nuovo modo di condividere la natura, di osservarla, di visitarla, di apprezzarla ad una diversa andatura, a ritmo lento, a ritmo d’asino. Perchè? Semplice: fare un trekking con asini vuol dire scegliere di andare al loro passo, rispettare i tempi naturali e affrontare gli eventuali ostacoli sul cammino superandoli insieme. È un esperienza di grande valore, specialmente in questo particolare momento storico.

I protagonisti dei trekking, Donkey, Olmo, Sergio e Rangi, si stanno lucidando gli zoccoli pettinando coda e criniera. Sono pronti, e sotto l’attenta guida di Alessia e Bettina, non vedono l’ora di accompagnarvi per le vie strette del paese di San Giacomo, a Caldes, in una dolce camminata sull’antica via Romana.

E il Solasna? Ebbene, sono ben due i modi per godere della compagnia degli asinelli, del loro ritmo, e in entrambi entra in gioco il buon cibo del Solasna. Ecco le due esperienze (sempre disponibili la domenica con prenotazione obbligatoria, su richiesta e con prenotazione gli altri giorni):

A Ritmo d’Asino e Merenda nel Bosco
Partenza: ore 14:00. Partirai dall’Agritur Solasna, e passeggiando lungo le pittoresche stradine del paese di San Giacomo, farai tappa al vecchio Gelso, un bellissimo posto in cui farai merenda in compagnia degli asinelli. Prezzo a persona: 20,00 euro

A Ritmo d’Asino e pic nic firmato “Solasna”
Partenza: ore 10:00. Sempre partendo dal Solasna e percorrendo le stradine di San Giacomo, proseguirai poi nel bosco lungo un percorso tranquillo e comodo per circa un’ora e mezza. Al ritorno dalla passeggiata ci sediamo sotto un grande vecchio ciliegio e ci gustiamo il pic-nic con pane, salame, formaggio, uova sode, un calice di vino per i grandi e un buon succo di mela per i più piccoli. Prezzo: € 30 a persona (€ 20 bambini fino ai 10 anni) Ricordate di portare qualche carota per i somari!

In entrambi i casi viene garantita la massima sicurezza, verranno adottate tutte le misure necessarie. Starai sempre all’aria aperta, i gruppi saranno piccolissimi, ma ricorda, è possibile partecipare solo prenotando. Porta con te la mascherina e se ci sono bambini con te portala anche per loro!

Solasna e Ritmo d’asino hanno tante attività in serbo oltre a queste e per contattare Nicoletta o le ragazze dell’associazione ecco i contatti: info@agritursolasna.it, 338 596 4846 – sito Solasna oppure ritmodasino@gmail.com – 333 241 6760

Qui potete trovare le info e il modo di prenotazione.