Mondo Magico della Foresta: wow!

Dietro il Grand Hotel di Dobbiaco c’è un sentiero che conduce nel bosco e porta in un luogo speciale. Il mondo magico della foresta è un grande parco diviso in tre aree tematiche. La meta perfetta per trascorrere qualche ora nella natura giocando e imparando. I bambini adoreranno questo parco!

All’inizio del sentiero, dove comincia la dolce salita, c’è un’insegna in legno che da il benvenuto. Invece di proseguire su questa strada, abbiamo preso sulla sinistra una via poco battuta. In meno di cinque minuti ci ha condotto alla prima stazione, quella dedicata all’oroscopo celtico. Ci siamo divertiti a scoprire a quale albero siamo legati in base alla nostra data di nascita. Dopo aver letto la combinazione sul cartellone abbiamo cercato le caratteristiche nella nostra pianta sui totem posizionati in cerchio.

Ritornati sul sentiero principale (ripercorrendo la via dell’andata) proseguiamo verso la seconda tappa. Eccoci in un grande parco giochi che fa scoprire moltissime cose interessanti della foresta. Una maxi struttura in legno con scivolo, tane dei vari animali del bosco, pannelli informativi e altre attività di gioco. Un percorso sensoriale che alterna cortecce, tronchetti e segatura. Un grande albero e funghi in legno per mettere alla prova l’equilibrio. Questa sicuramente è la parte che abbiamo preferito! Le bimbe super curiose ed entusiaste hanno esplorate ogni singola cosa.

Il villaggio degli alberi è l’ultima area ed è caratterizzata da tre grandi costruzioni in legno collegate tra loro da passerelle. Ogni casetta nasconde curiosità sui materiali del bosco e la loro produzione. Un percorso interattivo che cattura l’attenzione di grandi e piccini. Inoltre in questo ambiente si respira un atmosfera fatata, sembra quasi che da un momento all’altro salti fuori uno gnomo.

Informazioni utili

Il parco è aperto tutto l’anno ed è gratuito.

Sentiero facile adatto a tutti, fattibile anche con il passeggino.

Diverse panchine e tavoli da pic-nic.

Parcheggio gratuito davanti al Grand Hotel

Come arrivare

Dall’autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita di Bressanone e proseguire sulla SS 49 in direzione Val Pusteria. Percorrere l’intera vallata fino al paese di Dobbiaco e raggiungere il Grand Hotel. Imboccare il sentiero dietro l’albergo e inoltrarsi nel bosco. Il parco si raggiunge in 10-15 minuti di camminata.

Cosa fare nei dintorni

Un altro bellissimo parco giochi nel bosco è Mondo Bimbi a Valdaora (poco distante da Dobbiaco). A Dobbiaco consigliamo il parco faunistico di Gustav Mahler e la ciclabile che arriva fino a Lienz. Imperdibile anche il Kurpark di Villabassa, una distesa di divertimento e relax per grandi e piccini.

Se vi trovate in Val Pusteria in camper consigliamo l’area sosta Prato alla Drava o il Caravan Park di Sesto.

0 Condivisioni