Al Maso delle Erbe, a passeggio con i lama

Gli alpaca e i lama sono degli animali incredibili: docili, buffi, morbidosi… come non amarli? Così sono andata con i nostri due Samuel (uno grande e uno piccolo) e Gaia a provare i trekking che vengono organizzati tutti i giorni (da inizio giugno a fine settembre) al Maso delle Erbe, a Tesero, in Val di Fiemme.

maso erbe lama

Abbiamo scelto Papaia, Mango, Loco e Luglio per la nostra passeggiata, tre lama ed un alpaca: un’ottima idea per chi ha bambini che non hanno molta voglia di camminare o per chi vuole vivere un’esperienza particolare! Si prenota la gita telefonicamente (Stefano, 3458138733) e si parte alle 9 del mattino. Il tempo di conoscere gli animali ed avere alcune indicazioni su come relazionarsi (non si sta dietro di loro perché possono scalciare, non amano essere accarezzati sulla testa, se si accarezzano invece sul collo diventano più docili, si cammina alla loro sinistra ed ognuno è abituato ad un ordine preciso nella fila) ed ecco che si parte: Samuel “grande” in testa, a fare da capo branco, Gaia e l’altro Samuel dietro, che vispo com’è soffriva più o meno in silenzio la calma del camelide con cui era stato accoppiato!

Image-1

La strada, sterrata (volendo adatta anche ai passeggini, ma solo da trekking) comincia in salita per poi spianare in un ambiente incontaminato. In un’oretta circa si arriva nei pressi della bella cascata del Salime, un salto d’acqua di una ventina di metri, dove gli animali vengono lasciati liberi di mangiare l’erba di cui vanno ghiotti. I bambini ne hanno approfittato allo stesso modo per fare merenda e per coccolarseli ancora un po’. Al ritorno si sono divertiti anche a correre assieme al loro compagno di avventura e poi, non ancora stanchi, si sono fermati a fare le coccole alle caprette tibetane, che hanno una forza (e un odore!) davvero sorprendente.

maso erbe caprette

L’esperienza termina con un assaggio di succo di mela e dei mieli prodotti al Maso delle Erbe ordinabili anche via internet e una sbirciatina all’arnia didattica, con ricerca dell’ape regina, mille domande sui diversi tipi di api, sulla possibilità che escano dal vetro, la costruzione delle celle e così via!

maso erbe miele

La passeggiata con i lama e gli alpaca (prenotazione obbligatoria al 3458138733) è gratuita per i bimbi fino a 4 anni. Dai 5 ai 12 anni costa 11 euro. Per gli adulti costa 16.50 euro. E per le famiglie, con uno o più figli, il tetto massimo è di 44 euro. Vedrete che esperienza carina!

Se la vostra idea è quella di fermarvi in zona per un paio di giorni, potete sostare nella bella area sosta di Tesero.

 

2 CommentiLascia un commento

  • Ciao!!! In che periodo sei andata? L’escursione dura un paio d’ore in tutto? È obbligatorio che anche i genitori (pur accompagnando ovviamente i figli nell’escursione) prendano un animale con sé?!??!
    Grazie mille ???

    • Siamo andati l’anno scorso, ma é tutto uguale. I genitori possono fare come vogliono, normalmente non prendono un animale. Divertitevi!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *