Baby Little Home

Con l’inaugurazione di quella di piazza Fruet a Pergine, che avverrà il 15 aprile, sale a dodici il numero delle BABY LITTLE HOME sparse sul territorio Trentino. Le “Baby little home” sono casette in legno in cui i genitori possono prendersi cura del proprio bebè: rappresentano un piccolo nido, un guscio protetto, una micro dimensione domestica dove poter allattare al seno in un luogo confortevole e riparato, preparare il biberon di latte artificiale e dare da mangiare al bambino in ambito tranquillo, cambiare il bambino in sicurezza e comodità.

Sono diverse le Baby little home sparse sul territorio. A Trento è collocata all’interno delle piscine Fogazzaro, mentre a Cavalese, nel Parco della Pieve, si trova una confortevole casetta realizzata in legno naturale di larice e dotata di strumentazioni domotiche. All’interno, tutto quanto serve per consentire alle mamme di accudire ai propri bambini: fasciatoio, scaldabiberon, una poltrona ergonomica per l’allattamento, un tavolino da gioco per i bambini ed una seduta aggiuntiva per un eventuale accompagnatore. Non mancano la musica di sottofondo, disegni sul soffitto per attirare l’attenzione dei bebè e il parcheggio protetto esterno per i passeggini.
Riva del Garda ci sono due strutture: una alla spiaggia dei Sabbioni e l’altra ai Giardini di Porta Orientale. Sono entrambe attrezzate con poltrona per allattamento, fasciatoio, tavolino da gioco, scalda biberon, bollitore, cestino per i pannolini, dispenser igienizzatori e teli monouso. Un ottimo “rifugio” per i genitori che si devono occupare dei figli quando sono lontani da casa. Sono aperte dalle 9 alle 20:
ritiro chiavi Casetta Sabbioni –> Bar Sabbioni, Casetta Giardini Porta Orientale –> Sede staccata Polizia Locale – Viale della Liberazione.
La prima Baby little home è nata nel 2010 a Pinzolo, in località Pineta e la Val Rendena si è dimostrata ulteriormente attenta ai genitori di neonati, inaugurando l’estate scorsa un’altra struttura simile nel parco giochi comunale di Bocenago. 
A Cles altra casetta presso il Giardino di Legno di viale Degasperi in centro storico.  All’interno, in un ambiente riscaldato in inverno, si trova tutto quanto serve per consentire alle mamme di accudire ai propri bambini: fasciatoio, scaldabiberon, una seduta per l’allattamento, lo spazio per il passeggino. Completano il quadro quelle di Malé, Caldes Roncegno…speriamo ne arrivino presto molte altre!

Inoltre è disponible una Baby Little Home che può essere utilizzata, previa richiesta, a scopo dimostrativo e come servizio ad uso delle famiglie in occasione di eventi temporanei sul territorio.

image

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *