Per la prima volta l’edizione di Bolzano della storica rassegna di cinema e culture di montagna viene anticipa a giugno con tante novità e appuntamenti per le famiglie, bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

Il Trento Film Festival infatti torna a Bolzano , nella ormai consueta cornice del Parco dei Cappuccini, dal 7 al 12 giugno 2022 con numerosissime attività e laboratori della sezione T4Future, dedicata alle famiglie, alle giovani generazioni e al futuro del Pianeta, e la mostra “L’Eco dei Ghiacciai”, un progetto artistico che racconta la storia di dieci specie vegetali che potrebbero estinguersi in seguito alla fusione dei ghiacciai.

Al Centro Trevi – TreviLab  troverà spazio la mostra MontagnaLibri che, con presentazioni ed approfondimenti letterari, è il cuore letterario del Festival. MontagnaLibri è la rassegna internazionale dell’editoria di montagna: guide, manuali, studi, libri fotografici, reportage, diari, opere letterarie e biografie. MontagnaLibri Kids, l’avventurosa e colorata sezione di libri dedicati all’infanzia, sarà ospitata presso la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco.

Il FilmClub Bolzano – Capitol tornerà ad essere il luogo del cinema e ospiterà le proiezioni delle opere cinematografiche più apprezzate alla 70. edizione 2022.

Mercoledì 8 giugno alla Libera Università di Bolzano invece si viaggerà nel cosmo con un appuntamento… spaziale: protagonisti Paolo Nespoli, ex astronauta Esa, in dialogo con il giornalista e divulgatore Emilio Cozzi.

Scopri il programma completo QUI

VENERDI 3 GIUGNO (anteprima)

ore 15.30 Parco Petrarca area giochi Pippo – T4Future | LE MONTAGNE SCENDONO AL TALVERA – Anteprima delle attività per bambine e bambini previste durante l’edizione del Festival al Parco dei Cappuccini di Bolzano. Vieni a scoprire giochi e laboratori con Bimbi nel Bosco e UPAD! In collaborazione con Bimbi nel Bosco, Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

MERCOLEDI 8 GIUGNO

ore 9.45 Parco dei Cappuccini – T4Future – scuole | QUANDO GLI ANIMALI DELLE ANDE PERSERO LE CODE – Racconto animato con burattini di Cecilia Muñoz, insegnante, narratrice e animatrice argentina. Per bambine e bambini 3 – 6 anni. Evento dedicato alle scuole materne iscritte: segreteria@trentofilmfestival.it – In collaborazione con Fondazione UPAD.

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | ARTE E FUTURO | COSA RIMARRÀ TRA CENTO ANNI DI CIÒ CHE CONOSCIAMO OGGI? – Laboratorio “eco-artistico”: realizzazione di composizioni tridimensionali con l’intento di sensibilizzare i bambini e le bambine sull’impatto ambientale dei materiali non degradabili e sulla necessità di condurre un’esistenza rispettosa della natura affinché essa stessa possa continuare a nutrirci in futuro.
A cura di Bimbi nel Bosco.

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | “SULLA MONTAGNA DI LÙ” di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud, Corraini Editore  – Saliamo insieme a Lù verso la cima della montagna, attraversiamo pascoli e boschi, incontriamo gli animali che li popolano… e ci cimentiamo in un laboratorio di pop-up a cura di Studio d’Arte Andromeda.
In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

ore 18.00 DRIN, Corso Italia 34 – T4Future – Young  |  HOW TO…FARE UN REPORTAGE FOTO/VIDEO D’EFFETTO PER FARE INVIDIA AI FALSI AMICI SUI SOCIAL  – Il fotografo Michele Purin, responsabile video e immagini del Trento Film Festival, ti spiegherà in modo semplice come realizzare video brevi o foto d’effetto per catturare l’attenzione del pubblico. Tre ore dalla teoria alla pratica, con possibilità di successiva uscita in alta montagna. In collaborazione con BeYoung

Per iscrizioni: segreteria@trentofestival.it

GIOVEDI 9 GIUGNO 2022

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | IL MASO IN CITTÀ – Laboratorio “Basteln con materiali naturali”, insieme a Evelyn Gamper del Maso Kassinghof. A cura di Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi, nell’ambito del progetto Fattorie didattiche

ore 16.30 – Centro Giovanile Pierino Valer, P. Don Bosco 23 | T4Future  Family – LO ZAINO PERFETTO – Prepararsi per una gita in montagna sembra una cosa banale! Ma siete sicuri di avere nello zaino tutto quello che vi serve e di non portare peso inutile? Scopriamolo assieme nell’avventurosa caccia al tesoro per bambini/e e ragazzi/e.
A cura di Biblioteca Sandro Amadori in collaborazione con Centro Giovanile Pierino Valer.

ore 18.00 – Parco dei Cappuccini | T4Future – Young. GioveDRIN outdoor con INDIEP | Gli aperitivi culturali DRIN fanno tappa nel parco e ritrovano i musicisti di INDIEP. Durante lo spettacolo spazio anche alla presentazione dei progetti BZ48H – short film contest, Natura Short Film Contest, Experience Dolomiti e In Motion. A cura di BeYoung.

VENERDI 10 GIUGNO 2022

ore 9.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Scuole – LA FESTA DELLE FATTORIE DIDATTICHE – Mattina di festa con le classi coinvolte nel progetto Schule am Bauernhof, che parteciperanno a numerose attività e vedranno i film della sezione T4Future del Festival. Sarà presente la famiglia Winkler del Maso Wieserhof con il laboratorio “Un tesoro di pecora!”, Bimbi nel Bosco con “Più prati per le api!”, Alessia Refolo con la presentazione del libro “Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi” e i protagonisti del film “Nelle squame di una trota”. In collaborazione con Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

ore 10.00 – 13.00
ore 16.00 – 17.00

Parco dei Cappuccini 
| T4Future | OSSERVAZIONE DEL SOLE DIRETTAMENTE DAL CENTRO DI BOLZANO – Con un telescopio solare e altri strumenti adatti allo scopo osserveremo in tutta sicurezza la nostra stella, scoprendo le sue origini, il suo passato e il suo destino finale. In tedesco e italiano. A cura di Planetarium Südtirol – Alto Adige | Info: 0471.610020 ; info@planetarium.bz.it

 

ore 16.00 – 18.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Family | MUOVI LA MUSICA NEL PARCO  – Laboratorio di musica, espressività e movimento all’aperto. Per bambini da 0 a 99 anni! Con Lucia Rongioletti, insegnante e musicoterapeuta. A cura di Fondazione UPAD.

ore 16.00 – 18.00 | NATURA CHE MAGIA! – Laboratori di piccola scienza divertente con Roberta D’Ambrogio, educatrice.
Per bambine e bambini curiosi, da 6 a 11 anni. A cura di Fondazione UPAD. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab

ore 16.00 – 18.00 | SPRAY-IT!  Inventiamo un’immagine, troviamo una superficie e scateniamo la creatività!
Laboratorio di graffiti con Marco Cito, writer e grafico.
A cura di Fondazione UPAD

Ore 16.30 TWENTY, Via G. Galilei 20 | T4Future – Young  | VR EXPERIENCE – Si può vivere un’esperienza in montagna nella realtà virtuale? Le nuove tecnologie riesco a simulare le stesse sensazioni di un’ascesa all’Everest o dell’arrampicata sportiva? Trova la risposta in prima persona con i test in VR degli Oculus Quest 2.
A cura di BeYoung

Ore 17.30 Parco dei Cappuccini | T4Future – FAMILY SSSSCCCCHHH… CRACK! BUM, BUM – Lettura ad alta voce. Grazie alla lettura performativa bambini di ogni età potranno scoprire la magia del libro. Una valigia misteriosa piena di…meravigliosi albi illustrati accompagnerà i lettori di Sagapò. A cura di Sagapò aps. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

SABATO 11 GIUGNO 2022

ore 10.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini T4Future – Family | SPRAY-IT! – Inventiamo un’immagine, troviamo una superficie e scateniamo la creatività! Laboratorio di graffiti con Marco Cito, writer e grafico.
A cura di Fondazione UPAD.

ore 10.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Family | IL MASO IN CITTÀ – Laboratorio “Coltivare il grano: passato e presente”, con Fabian Plattner del Maso Haflingerhof. A cura di Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

ore 14.30 – 16.30 Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1  | PASSEGGIATA SUL BORDO DI UN ANTICO VULCANO: LA CALDERA DI BOLZANO – Percorrere la passeggiata di San Osvaldo è come risalire il fianco di un’antica caldera. Scopriamo insieme i segni lasciati dall’intensa attività vulcanica, che ha interessato la conca di Bolzano 280 milioni di anni fa. Prenotazione obbligatoria: www.natura.museum – Info: Tel. 0471 41 29 64, mar– dom ore 10 – 18
In tedesco e italiano

ore 16.00 | Parco dei Cappuccini | T4Future  | TI SORRIDONO I MONTI – Reading musicale di e con Barbara Gramegna e Elisa Venturin. Un’accurata selezione di parole e musica, racconti ed evocazioni: passi letterari, poesie e canzoni che hanno la montagna per protagonista. A cura di Biblioteca Sandro Amadori. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

Alcune info pratiche: se non diversamente indicato in caso di pioggia gli eventi al Parco dei Cappuccini saranno annullati. Gli eventi sono gratuiti. L’accesso sarà consentito secondo la normativa vigente al momento dell’evento.