Aperto tutto l’anno. 

“Un cavallo è poesia in movimento” è il significativo motto che muove questo particolare centro equestre di Campitello nel cuore della Val di Fassa, gestito da Carlotta: un istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “Metodo Gentile”. Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo, infatti il centro nasce dalla volontà di salvare e recuperare cavalli con problemi o vittime di violenza e questo metodo è perfetto per rassicurare il cavallo vittima di violenze e a insegnargli con la gentilezza ad essere un compagno affidabile e tranquillo, eliminando gradualmente ogni trauma.

Il sogno di Carlotta, originaria di Pistoia, è quello di un centro equestre gestito con un metodo “antico” che permetta ai cavalli e alle persone di godersi il mondo equestre appieno, con i suoi ritmi e le sue opportunità. Altro obiettivo importante del centro infatti è incoraggiare quante più persone possibile ad amare i cavalli e ad iniziare a cavalcare, principalmente grazie a una conoscenza profonda del cavallo.

Ad oggi i cavalli recuperati sono 36 e circa 19 stanno in maneggio.  Tantissime le persone che sono passate di qui: dai locali ai turisti. Tra l’altro, durante la pandemia, l’equitazione è uno dei pochi sport considerati “covid-free” grazie alle distanze di sicurezza che naturalmente vengono mantenute durante le cavalcate.

Si tratta di un centro affiliato FISE e qui si possono intraprendere escursioni e lezioni di cavallo gustandosi lo spettacolo delle Dolomiti. É aperto tutti i giorni sia in estate che in inverno, la stessa Carlotta non solo è una cavallerizza, ma anche una delle guide che accompagnano nelle escursioni.

Qui, dove la specializzazione è in equitazione di campagna, si organizzano passeggiate e lezioni a partire da 30 minuti fino a trekking di una giornata adatti a tutti.

In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, pony per bambini, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo (mezza giornata a cavallo comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa, arrivano fino a una giornata intera a cavallo (comprensiva di bibita e pranzo). Indicativamente i prezzi sono di 30€/mezz’ora e 60€/due ore, ma naturalmente sono suscettibile a variazioni. I prezzi comprendono alcuni servizi: i tutorial iniziali, le foto, l’assicurazione il casco e l’assistenza continua lungo il percorso.

In inverno inoltre c’è una super novità (attualmente sospesa per l’emergenza sanitaria): l’Equestrian Ski Dragging, uno sport nuovo e adatto a tutti, grandi e piccoli, ideato proprio qui al Charlotte. Divertente e alla portata di tutti: cavallo, cavaliere e sciatore o snowboarder sono i protagonisti di questa proposta che prevede una pista interamente dedicata ai piedi della funivia Col Rodella a Campitello di Fassa. Il cavallo e il cavaliere trainano a varie velocità uno sciatore/snowboarder su una pista entusiasmante: piena di salti, slalom e fantastici circuiti free style.

Info: ASD Charlotte Horse Riding – pagina facebook chorseriding@gmail.comtel.: 333 8056581