Per contenere l’emergenza COVID19, come da disposizioni governative il centro è chiuso dal 25 febbraio 2020.

L’associazione Gruppo Famiglie Valsugana con le mamme volontarie che permettevano le aperture del Centro Famiglie si sono però reinventate e con i loro bambini sperimentano da casa delle attività, dei laboratori o delle semplici ricette da proporre ai soci attraverso la realizzazione di video tutorial pubblicati sulla pagina facebook “Gruppo Famiglie Valsugana” e sul sito dell’associazione  3 giorni alla settimana: lunedì mercoledì e venerdì.

Le attività proposte sono di semplice realizzazione, con materiali reperibili in casa, pensati per diverse fasce d’ età e spaziano dalla pittura, alla manualità, alla cucina o alla realizzazione di semplici giochi di intrattenimento. Un modo giocoso e diretto per far sentire le famiglie più unite e solidali in questo periodo difficile, sperando e aspettando di riaprire le porte del Centro Famiglie e di ritrovarsi per giocare di nuovo insieme.

——–

*Orari normali di apertura: dal 12 settembre 2019 al 5 giugno 2020*
Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
venerdì mattina esclusivamente per i bimbi dai 0 ai 12 mesi.

Conoscete il Centro Famiglie di Pergine Valsugana? É un luogo speciale per incontrarsi e partecipare a iniziative costruttive e socializzanti. Rappresenta, sul territorio, una realtà di supporto alla maternità e alla paternità, è infatti un concreto spazio di incontro che offre a genitori, futuri genitori, nonni e bambini, da 0 a 6 anni, la possibilità di partecipare ad incontri ed attività ad ampio spettro tematico; di condividere momenti di relazione, confronto, dibattito, scambio sul ruolo genitoriale o semplicemente chiacchierare e rilassarsi in un ambiente accogliente e pedagogicamente studiato. Si tratta dunque di uno spazio d’ incontro seguito dal Gruppo Famiglie Valsugana che dal 2010  ha come scopo principale il favorire la creazione di una rete sociale di sostegno al nucleo familiare, al fine di aumentare il benessere e la coesione delle famiglie nel territorio della Valsugana.

La stagione parte a pieno ritmo anche grazie alla collaborazione con Asif Chimelli. Già con il mese di settembre tante proposte per bambini: gioco-laboratori specifici per varie fasce d’età, letture, corsi di lingua, massaggio infantile e molto altro, ma anche per adulti: attività come cucito e laboratori di autoproduzione, corsi di rilassamento, yoga e tai chi, incontri formativi su psicologia e manovre salvavita! E si è pensato anche alle donne in dolce attesa: con laboratori, incontri e corsi di yoga per gestanti. E’ possibile visionare tutte le attività sul programma online all’interno del sito web e tra gli eventi della pagina Facebook: Gruppo Famiglie Valsugana. Il Centro Famiglie inoltre, mette a disposizione per i Soci alcuni servizi: una sala con giardino per feste o compleanni, la custodia di bambini e una prima consulenza gratuita psicologica, legale e di massaggio infantile.

Ecco il programma di NOVEMBRE 2019:

  • Dal 31 ottobre  alle 18.30 – corso di Yoga Nidra, con la dott.ssa Luisa Campregher:  7 incontri per contrastare lo stress attraverso il rilassamento guidato profondo, fisico e mentale.  
  • Dal 7 novembre dalle 16.00 alle 18.00 iniziano gli incontri che si terranno una volta al mese per lavorare a maglia e riscoprire questo hobby in compagnia di Lara Bergamini e altre mamme,
  • Dal 12 novembre – parte un secondo ciclo di yoga per gestanti , alla mattina dalle 10.00 o al pomeriggio dalle 14.30 , 6 incontri per prepararsi a diventare mamma assecondando le nuove esigenza che insorgono nel fisico e nella mente, con Vilma Ruvoletto , maestra di Dharma, Yoga, Thai Chi e meditazione Zen .  
  • Dal 16 novembre dalle 10.00 con Luca Moser, insegnante di Yoga, viene proposto il corso di Yoga per bambini !! Un approccio giocoso tra asana, suono di campane tibetane, percorsi sensoriali e lettura di libretti.  
  • Dal 22 novembre alle 16.00 o alle 19.00 inizia, in collaborazione con Aurora scs, presso il Teatro delle Garberie in Piazza Municipio, un corso di cucito creativo per perfezionare la tecnica e per cimentarsi nella creazione di oggetti di uso comune !! 

Tutte le attività proposte si svolgono nello spazio del Centro Famiglie in Vicolo delle Garberie 6/a a Pergine Valsugana.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione dell’ apposito modulo di prenotazione alle attività potete visitare il sito web www.famiglievalsugana.it oppure chiamare al numero 3296638868.

Per frequentare il Centro Famiglie e tutte le attività proposte, organizzate e gestite dall’associazione è necessario essere SOCI EFFETTIVI.

Il Centro sarà chiuso nelle seguenti giornate: 1  novembre 2019 – Tutti i Santi; dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 – Vacanze di Natale; 25 febbraio 2020 – Carnevale; dal 9 aprile al 14 aprile 2020– Vacanze di Pasqua; 1 maggio 2020 – Festa dei Lavoratori  – 2 giugno 2020.

Il centro si trova a Pergine Valsugana in vicolo delle Garberie 6/a per info  attivitagfv@gmail.com