Conoscete il Centro Famiglie di Pergine Valsugana? É un luogo speciale per incontrarsi e partecipare a iniziative costruttive e socializzanti. Rappresenta, sul territorio, una realtà di supporto alla maternità e alla paternità, è infatti un concreto spazio di incontro che offre a genitori, futuri genitori, nonni e bambini, da 0 a 6 anni, la possibilità di partecipare ad incontri ed attività ad ampio spettro tematico; di condividere momenti di relazione, confronto, dibattito, scambio sul ruolo genitoriale o semplicemente chiacchierare e rilassarsi in un ambiente accogliente e pedagogicamente studiato. Si tratta dunque di uno spazio d’ incontro seguito dal Gruppo Famiglie Valsugana che dal 2010  ha come scopo principale il favorire la creazione di una rete sociale di sostegno al nucleo familiare, al fine di aumentare il benessere e la coesione delle famiglie nel territorio della Valsugana.

La stagione parte a pieno ritmo anche grazie alla collaborazione con Asif Chimelli. Già con il mese di settembre tante proposte per bambini: gioco-laboratori specifici per varie fasce d’età, letture, corsi di lingua, massaggio infantile e molto altro, ma anche per adulti: attività come cucito e laboratori di autoproduzione, corsi di rilassamento, yoga e tai chi, incontri formativi su psicologia e manovre salvavita! E si è pensato anche alle donne in dolce attesa: con laboratori, incontri e corsi di yoga per gestanti. E’ possibile visionare tutte le attività sul programma online all’interno del sito web e tra gli eventi della pagina Facebook: Gruppo Famiglie Valsugana. Il Centro Famiglie inoltre, mette a disposizione per i Soci alcuni servizi: una sala con giardino per feste o compleanni, la custodia di bambini e una prima consulenza gratuita psicologica, legale e di massaggio infantile.

Tutte le attività proposte si svolgono nello spazio del Centro Famiglie in Vicolo delle Garberie 6/a a Pergine Valsugana.

Per frequentare il Centro Famiglie sarà necessario associarsi pagando una piccola quota di 5,00 euro e compilare il modulo di iscrizione che trovate sul sito web www.famiglievalsugana.it (SOCI EFFETTIVI.) oppure chiamare al numero 3296638868. Per ragioni di sicurezza è ammesso al servizio un solo accompagnatore per minore. In caso di presenza di più minori appartenenti allo stesso gruppo famigliare si chiede che sia sempre un solo accompagnatore ad accompagnarli, dove possibile. Al raggiungimento del numero massimo di persone contemporaneamente presenti, non saranno ammessi altri partecipanti.
In considerazione dei numeri di persone che solitamente frequentano il centro, si è deciso al momento di non procedere con la prenotazione delle attività. In ogni caso, sarà possibile valutare questo aspetto laddove i numeri dei frequentanti dovessero aumentare. Tutte le persone che entrano nel centro devono firmare, in ingresso, un registro presenze. Questo è utile per ricostruire eventuali contatti stretti in seguito alla segnalazione di eventuali positività,
soprattutto tra minori che non indossano la mascherina.

Il centro si trova a Pergine Valsugana in vicolo delle Garberie 6/a per info:  attivitagfv@gmail.com 

Orari 2021_22:
Martedì 9.30 – 12.00 e 15.30- 18.00
Giovedì 9.30 – 12.00 e 15.30- 18.00
Venerdì 9.30 – 12.00 dedicato ai bambini 0- 12 mesi – Anche per il 2021/2022 l’apertura del venerdì mattina sarà dedicato esclusivamente alla fascia 0-12 mesi e adulti di riferimento. Ad accogliervi sarà sempre presente una Mamma Peer.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione delle attività rivolgersi all’Associazione:
Associazione Gruppo Famiglie Valsugana
Sede Associazione: Vicolo Garberie n. 6/a – Pergine Valsugana,
tel. 0461-511168 (durante i momenti di apertura del Centro Famiglie)
Per info attività-corsi e consulenze: attivitagfv@gmail.com  cell. 329-6638868
Per info soci e altro: famiglievalsugana@gmail.com  cell. 0461-511168
facebook: Gruppo Famiglie Valsugana

Durante il lockdown l’associazione Gruppo Famiglie Valsugana con le mamme volontarie che permettevano le aperture del Centro Famiglie si sono reinventate e con i loro bambini hanno sperimentato da casa delle attività, dei laboratori o delle semplici ricette da proporre ai soci attraverso la realizzazione di video tutorial pubblicati sulla pagina facebook “Gruppo Famiglie Valsugana” e sul sito dell’associazione  3 giorni alla settimana: lunedì mercoledì e venerdì.

Le attività proposte sono di semplice realizzazione, con materiali reperibili in casa, pensati per diverse fasce d’ età e spaziano dalla pittura, alla manualità, alla cucina o alla realizzazione di semplici giochi di intrattenimento. Un modo giocoso e diretto per far sentire le famiglie più unite e solidali in questo periodo difficile, sperando e aspettando di riaprire le porte del Centro Famiglie e di ritrovarsi per giocare di nuovo insieme