Chips colorate: buone, divertenti, sane

Questa è una super idea: bella, buona e sana! Se vi piacciono gli snack  Antonella Iannone (del blog incucinapuoi.it) ha trovato un nuovo modo di concepirli: unire la genuinità con l’allegria. Si dice che ci voglia amore per cucinare bene, ma a questo punto direi che se ci sono di mezzo i bambini un pizzico di allegria non guasta. Ecco le CHIPS COLORATE di verdure: facili e veloci da realizzare, ma anche leggere perché cotte al forno! Mi pare che ci siano tutti i presupposti per passare anche i più duri dei test sulla genuinità ( di questi tempi poi..). La cosa bella è che questo è solo l’inizio: ci si può infatti sbizzarrire perché possono andar bene tutte le verdure che troviamo ora sui banchi del mercato e possono essere condite con spezie di ogni tipo, dandoci l’occasione di sperimentare nuovi gusti e aprire le porte a nuovi profumi, nuove consistenze e aromi anche ai nostri piccoli.

BodyPart-11
Mi raccomando però, la cosa importante, mi ha spiegato Antonella, è non bagnare troppo le fettine di verdura con olio, altrimenti si rischia di bruciarle e di renderle un pochino troppo “caloriche”.

Penna e bloc notes alla portata? Allora via con la lista della spesa (low cost come sempre):

1 barbabietola
1 sedano rapa
1/2 zucca
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
rosmarino, o paprika dolce o pepe (o altre spezie)
sale

Vi serviranno: mandolino, ciotolina, carta forno.

chips-di-barbabietolaEcco come prepararle:

Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Sbucciare le verdure e con una mandolina affettarle finemente. Rivestire una placca con carta forno e disporre le fettine di verdure. In una ciotolina versare il cucchiaio d’olio e mescolarlo con la spezia scelta. Spennellare ogni fettina di verdura con l’olio profumato. Infornare e cuocere per 15 minuti circa. A metà tempo aprire il forno e girare le singole fettine. Una volta cotte togliere dal forno e salare. Et voilà!

A noi piacciono tantissimo tutti questi colori e ci invogliano un sacco oltre che ad essere “in tinta” con i colori dell’autunno che si vedono fuori dalla finestra! Potete portarli anche al cinema… altro che pop-corn! 😉

Buon week end a tutti e date un’occhiata anche ai corsi di Antonella sul suo blog o sulla pagina Facebook “Passione Cucina”, le sue idee sono sempre uniche!

chips-960

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *