La valle del Vanoi è di una bellezza incredibile, con angoli nascosti tutti da scoprire. E se il lago di Calaita è forse il suo gioiello più conosciuto, dovete assolutamente arrivarci accompagnati da uno dei lama di Chalet nel Doch. Questa l’idea che ha avuto Clelia Corona diversi anni fa, quando ancora le passeggiate di questo tipo non erano ancora così diffuse.

Questa struttura deliziosa, che si trova a pochi chilometri da questo bacino d’acqua in cui si specchiano le Pale di San Martino, propone infatti diversi trekking – assolutamente personalizzabili – con questi animali buffi e inconsueti.

Noi siamo partiti in tarda mattinata e, dopo aver ricevuto da Eric consigli ed istruzioni per condurre i lama a passeggio, ecco subito intrapreso il bel sentiero nel bosco che con pochi tratti in salita porta al lago.

Che emozione al nostro arrivo vedere la cima delle montagne sbucare dalle nuvole.

Ci siamo fermati una mezz’ora, ad ammirare il paesaggio, fare qualche scatto e bere qualcosa al bar ristorante sulle sponde dello specchio d’acqua, per poi tornare sulla stessa strada.

Ci siamo ripromessi di tornare con più calma la prossima volta, perchè lo Chalet nel Doch permette anche a chi non soggiorna da loro di vivere un’esperienza indimenticabile. Si può effettuare un giro ad anello più largo, con tappa (merenda o pranzo) all’agritur Malga Lozen, oppure stabilire un percorso più lungo. In questo caso i lama portano il cibo e qualche coperta per poter godere di un pic nic speciale in qualche posto magico di questo bellissimo territorio.

Info e prenotazioni:  348 005 0178 – 348 005 0178 – info@chaletneldoch.com – sitopagina facebook