Dai Masi di Grumes al Rifugio Potzmauer!

*Aperto tutti i giorni dal 20 giugno 2018 al 20 settembre 2018. Aperto solo il weekend dal 21 settembre 2018 al 19 giugno 2019. Chiuso il mese di novembre*

Oggi vi vogliamo parlare di una bella passeggiata per famiglie che vi porterà al rifugio Potzmauer nell’alta Valle di Cembra. Il rifugio è raggiungibile attraverso diverse escursioni nel bosco, noi abbiamo optato per il percorso che parte dai Masi Alti di Grumes, più precisamente dal parcheggio Pradet, raggiungibile in circa 45 minuti da Trento.

Da qui arriverete al rifugio in circa un’ora di passeggiata: potete scegliere il sentiero nel bosco, o la classica strada forestale, più comoda per i bambini. Il percorso è sempre in salita e il dislivello è di circa 400 metri. Una volta arrivati al rifugio, salta subito all’occhio il grandissimo prato adiacente e la yurta, l’abitazione tradizionale dei popoli nomadi dell’Asia dove è possibile pernottare (anche in inverno) ammirando le stelle, mentre ci si scalda con il calore della stufa a legna. Dietro alla yurta si possono anche ammirare delle belle sculture in legno rappresentanti gli animali del bosco.
Rifugio-Potzmauer-iltrentinodeibambini-1
Rifugio-Potzmauer-iltrentinodeibambini-5A cinque minuti dal rifugio non perdete il punto panoramico che dà sulla Valle dell’Adige, la piana Rotaliana, fino a scorgere sullo sfondo verso nord il Lago di Caldaro.
Rifugio-Potzmauer-panorama-iltrentinodeibambiniL’interno del rifugio presenta un arredamento rustico e tradizionale, dove la fanno da padroni il legno e antichi oggetti di lavoro, creando quell’atmosera che piace a noi! 🙂
Rifugio-Potzmauer-interno-iltrentinodeibambiniSe decidete di mangiare al Potzmauer, ricordate che non dispone di tanti posti a sedere interni, quindi il nostro consiglio è di evitare l’ora di punta. Noi abbiamo assaggiato canederli con burro e salvia e un secondo con polenta e formaggio fuso, entrambi buoni.
Rifugio-Potzmauer-iltrentinodeibambini-3
Rifugio-Potzmauer-iltrentinodeibambini-4
Ottima e gradita la sorpresa post pranzo, quando il titolare del rifugio e i suoi collaboratori ci hanno allietato con la musica delle loro fisarmonica. Nel ritorno abbiamo percorso lo stesso itinerario e, una volta giunti ai Masi di Grumes, abbiamo potuto ammirare uno splendido tramonto.
IMG_7007Se volete degustare o acquistare qualcosa di tipico, sulla strada del ritorno, vi consigliamo una tappa al Green Grill di Grumes, dove potete trovare ottimi prodotti a Km0.

Info:
Rifugio Potzmauer
tel. 0461 1636795 – 338 7033945
info@rifugiopotzmauer.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *