Una bella passeggiata per famiglie ci Val di Cembra è quella che vi porterà al rifugio Potzmauer nella parte alta della valle nelle adiacenze del Parco Naturale del Monte Corno a 1300 metri di altitudine. Il rifugio è raggiungibile attraverso diverse escursioni nel bosco, noi abbiamo provato il percorso che parte dai Masi Alti di Grumes, più precisamente dal parcheggio Pradet, raggiungibile in circa 45 minuti da Trento. Dal parcheggio si arriva al rifugio in circa un’ora di passeggiata: si può  scegliere il sentiero nel bosco, o la classica strada forestale, più comoda per i bambini. Un’altra escursione molto carina per raggiungere il rifugio è quella che parte dal Lago Santo.

Il percorso è sempre in salita e il dislivello è di circa 400 metri. Una volta arrivati al rifugio, salta subito all’occhio il grandissimo prato adiacente e la yurta, l’abitazione tradizionale dei popoli nomadi dell’Asia dove è possibile pernottare (anche in inverno) ammirando le stelle, mentre ci si scalda con il calore della stufa a legna. Dietro alla yurta si possono anche ammirare delle belle sculture in legno rappresentanti gli animali del bosco. Più info sulla yurta QUI.

Rifugio-Potzmauer-iltrentinodeibambini-5A cinque minuti dal rifugio non perdete il punto panoramico che dà sulla Valle dell’Adige, la piana Rotaliana, fino a scorgere sullo sfondo verso nord il Lago di Caldaro.
Rifugio-Potzmauer-panorama-iltrentinodeibambiniL’interno del rifugio presenta un arredamento rustico e tradizionale, dove la fanno da padroni il legno e antichi oggetti di lavoro, creando quell’atmosfera che piace a noi! 🙂
Rifugio-Potzmauer-interno-iltrentinodeibambiniSe decidete di mangiare al Potzmauer, ricordate che non dispone di tanti posti a sedere interni, quindi il nostro consiglio è di evitare l’ora di punta.

Nel ritorno abbiamo percorso lo stesso itinerario e, una volta giunti ai Masi di Grumes, abbiamo potuto ammirare uno splendido tramonto.
IMG_7007Se volete degustare o acquistare qualcosa di tipico, sulla strada del ritorno, vi consigliamo una tappa al Green Grill di Grumes, dove potete trovare ottimi prodotti a chilometri zero.

Aperto tutti i giorni dal 20 giugno al 20 settembre e dal 21 settembre al 19 giugno nei weekend. Chiuso tutto il mese di Novembre.

Info: 
Rifugio Potzmauer
Tel. 347 225 1788 (Sirio Pedrotti) | 340 127 2668 (Stefano Cattarina) | rifugiopotzmauer@gmail.com | 0461 1636795 | rifugiopotzmauer@gmail.com

Per altri spunti di passeggiate, escursioni e visite in Val di Cembra cliccate QUI, noi ve ne segnaliamo alcune:

113 Condivisioni