Tutti i mercoledì alle ore 11 dal 9 giugno al 29 settembre 2021. Durata circa 2 ore. Costo: 5 €

Se diciamo Val di Sole, voi cosa dite? Noi diciamo (anche) Casolét, formaggio tipico prodotto in questa valle e nelle sue laterali, la Val di Rabbi e la Val di Pejo, e noi, dopo aver visitato di Casèl di Somrabbi ed aver imparato un bel po’ di cose sulla tradizione casearia (ma soprattutto dopo aver assaggiato più volte questo formaggio morbido e gustoso!) eravamo curiosi di vedere come viene fatto. Ci siamo messi così alla ricerca di un posto dove fosse possibile soddisfare la nostra curiosità e siamo andati a Pejo paese, all’Azienda Agricola Casanova: qui Riccardo ci ha accolti con la moglie, i figli e tutto il necessario per la “caserada”, ovvero per produrre il burro e, soprattutto, il tanto agognato Casolét!

Al nostro arrivo, sul tavolo allestito all’esterno, erano già pronti tutti gli strumenti del vecchio casaro: il primo attrezzo che abbiamo utilizzato è stata la zangola, nella quale Roberto, il più piccolo di casa (ma già espertissimo e con le idee chiare su cosa fare da grande), ha versato la panna per poi lasciare a noi il compito di girare la manovella: abbiamo girato e rigirato per un bel po’… ma che soddisfazione vedere il burro prendere forma sotto i nostri occhi grazie ai nostri sforzi!

Mentre giravamo il burro abbiamo messo a scaldare il latte nel paiolo di rame, aggiunto l’ingrediente “magico” (vi ricordate qual è?) e seguito con attenzione tutti i passaggi e le spiegazioni: sono bastati pochi minuti perché il nostro formaggio fosse pronto per essere messo a riposare negli appositi setacci.

Intanto che il formaggio riposava ovviamente abbiamo approfittato per visitare la fattoria: qui da Riccardo Casanova troverete la stalla con le mucche, i maiali, una tenera vitellina… tutti allevati con erba, fieno e prodotti biologici a chilometro zero. Siamo poi scesi nella “grotta” in pietra dove vengono fatti stagionare tutti i prodotti dell’azienda agricola: dai formaggi, agli speck, ai salami, alla pancetta… una delizia per tutti i sensi!

E vista l’ora non poteva mancare un assaggio: Francesca ci ha preparato una selezione di formaggi e di ottimi salumi, tutti prodotti da loro in azienda.

E’ possibile mangiare all’interno, nel caratteristico locale rustico, oppure sui tavoli all’esterno: la cucina offre sempre taglieri misti, ma anche piatti tipici, delizioso yogurt e cremosa pannacotta con mirtilli, tutto in un ambiente semplice e familiare. Bellissimo lo spazio esterno, circondato dal verde della Val di Pejo, dove i bambini possono correre in sicurezza, giocare e anche fare amicizia con Sbibol. Volete sapere chi è Sbibol? È il fortunello che si è mangiato il nostro burro ed il nostro Casolét.

Se poi vi è piaciuto quello che avete assaggiato, non temetene la nostalgia: potrete acquistare i prodotti di altissima qualità di Riccardo e della sua famiglia e continuare così a gustarveli anche a casa!

Per informazioni e prenotazioni:

🌐  www.visitvaldisole.it/it/esperienze/la-caserada

📞  0463 753100

AZIENDA AGRICOLA RICCARDO CASANOVA:

📍  via XXIV Maggio, Pejo Paese 📞 328 1570139