Fattoria del Mazaròl: capre e api al Vanoi

*Le attività specifiche con gli animali sono su prenotazione mentre la visita agli animali in autonomia è sempre possibile perché aperta tutto l’anno.*

L’allevamento del Mazaról é una di quelle piccole azienda familiari di montagna, che ci piacciono tanto, perché qui il lavoro si sposa con la passione per il biologico e la didattica ed é aperta anche in inverno! Situata nella Valle del Vanoi, nel Trentino orientale, vicino a Fiera di Primiero e a San Martino di Castrozza.

Qui vengono allevate una cinquantina di capre da latte che diventa formaggi freschi e stagionati, yogurt e ricotta buoni da leccarsi i baffi. Inoltre questo é il regno delle api: sono allevate un centinaio di famiglie con le quali si producono svariate qualità di miele. Non mancano altri prodotti gustosi come salami di capra, piccoli frutti e grazie al ricco orto biologico vengono coltivati tantissimi ortaggi. La filosofia che anima il lavoro della giovane coppia che gestisce questo bel posto é tutta da scoprire, soprattutto per quanto riguarda la cura alternativa degli animali che, pare, diano prodotti molto energetici grazie a particolari trattamenti omeopatici che ne salvaguardano l’equilibrio biologico.

 

L’azienda è in grado di fornire un locale riscaldato per degustazioni o attività interne, inoltre è presente una cucina per coloro che desiderano prepararsi in proprio un pranzo caldo. E se lo si desidera si può anche dormire in fattoria e utilizzare una zona notte riscaldata con dei letti e dei materassi (a carico dei visitatori ci sono le lenzuola e le coperte o sacco a pelo).

Azienda Agricola Allevamento del Mazaròl di Elisa Caramore – Tel. & Fax +39 0439.719347 • e-mail • Loc. Zortea 92, 38050 Canal San Bovo – Trento

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *