Conosci la Charta della Regola (#chartadellaregola) di Cavareno? Si tratta di una bellissima manifestazione che si svolge ogni anno ad inizio agosto in Alta Val di Non. Per una settimana (quest’anno dal 31 luglio al 7 agosto 2022) l’intero paese si tuffa nel clima seicentesco e tutti gli abitanti si trasformano in contadini, signore e nobilotti dell’epoca.

Le strade e le vie del borgo pullulano di artigiani, contadini, nobili e popolani, ma oltre alle sfilate in costume d’epoca e alla consueta lettura del documento, nei giorni precedenti non mancheranno eventi collaterali: mercatini, appuntamenti culturali, attività per bambini, musica, visite guidate alle chiese e agli edifici storici del borgo.

Ecco il programma pensato  per i bambini:

  • venerdì 22, 29 luglio e 12 e 19 agosto 2022 ore 16:30-18 – “Il tempo tra creatività e fiabe”: misurare, costruire ascoltare, attività per bambini e ragazzi. Inoltre nelle quattro giornate: dal “Mercatino del tempo passato”, libri ed oggetti in vendita per beneficenza a cura del gruppo V.I.O.L.A.
  • sabato 6 agosto “Vivi la regola” – attività laboratoriale per bambini e ragazzi sugli orologi meccanici proposta dall’associazione “Museo Uomo Tempo”
  • domenica 7 agosto “Mestieri di un tempo”  a partire dalle ore 16 – durante la festa della Charta della Regola ci sarà la possibilità per bambini e ragazzi di provare i mestieri di un tempo

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE edizione 2022 (QUI)

Domenica 31 luglio

Sala civica ex chiesa di S. Maria Maddalena – ore 18.00
Inaugurazione Mostra “Il Tempo Svelato: l’orologeria trentina si mette in mostra”. Una storia di artigianato artistico trentino.
La mostra si concluderà domenica 14 agosto 2022.

Sala filiale Cavareno Cassa rurale Novella e Alta Anaunia – ore 21.00
Conferenza sul tema:“Il Tempo svelato: l’arte di misurare il tempo.” Storie di orologi e di orologiai. In collaborazione con l’Associazione Hora.

Lunedì 1 agosto
Sala riunioni sede Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia – ore 21.00:
“Presentazione Cialènder Nònes 2023”. L’edizione sarà dedicata ai campanili della valle di Non.

Martedì 2 agosto

Parco de Zinis – dalle ore 19.00 Le antiche ricette: assaggi di cucina nonesa. Coro Parrocchiale.

Mercoledì 3 agosto

Piazza G. Prati – ore 18.30 | “Regola Rock”. Concerto live aperto a formazioni emergenti.

Giovedì 4 agosto

Parco de Zinis – dalle ore 19.00 | Le antiche ricette: assaggi di cucina nonesa. Circolo Pensionati – Gruppo Alpini.

Venerdì 5 agosto
Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena – ore 21.15 | “Prozesiòn del voto”. Processione per il voto formulato dalla Comunità di Cavareno al termine dell’epidemia di colera del 1855.
Sabato 6 agosto
Centro storico Cavareno – ore 9.00 | “Al marcià”. Mercato di prodotti locali. “Vivi la Regola…” – Attività laboratoriale sugli orologi meccanici proposto dall’associazione “Museo Uomo Tempo”.
Parco de Zinis – ore 18.30“I saóri déla nòssa tèra”. Piatti tipici della cucina nonesa.
Piazza G. Prati – ore 21.00 | “I siori e noi” viaggio nel tempo del turismo a Cavareno. Un secolo rivissuto nel tempo di una sfilata di moda.
Domenica 7 agosto
Piazza G. Prati – ore 10.00 Corteo storico con gli Sbandieratori del Gruppo “Il Cassero”
Chiesa S. Maria Maddalena – ore 11.15 S. Messa con canti gregoriani.
Dalle ore 16.00 | Rappresentazione degli antichi mestieri nei somasi e nei vouti del paese con attività laboratoriali sui lavori di un tempo per i più piccoli.
Parco de Zinis – ore 18.30 “I saóri déla nòssa tèra”. Piatti tipici della cucina nonesa.
Piazza G. Prati – ore 21.00
“La Charta della Regola”. Rievocazione storica degli antichi ordinamenti comunali
“Inquisium” – Spettacolo proposto dal duo Moris Genny
Spettacolo di chiusura: Dal lavoro contadino alla … realtà virtuale. Dopo il successo straordinario del 2016 nuovo Video Mapping per concludere in bellezza.

Inoltre mercoledì, sabato e domenica fino al 28 agosto dalle 16:30 alle 18  apertura della Casa-Museo “La Ciasa contadina”, mentre tutti i sabati fino al 27 agosto apertura della chiesa SS. Fabiano e Sebastiano, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Per maggiori info: Pro loco Cavareno tel. 0463 831115

 

94 Condivisioni