Kit TiRigiro: il riciclo diventa utile e bello

Tutti pronti per ricominciare la scuola materna? Sappiamo che ci sono già mamme alla ricerca di grembiulini e zii, nonne e amici alla conquista del kit scuola materna (bavaglino, grembiulino, asciugamani e via dicendo) più cool! La vera idea però l’ha avuta la cooperativa sociale AM.I.CA che con la filosofia del riciclo creativo applicato alla necessità di kit per i bimbi di nido e materna ha dato il via a una serie di modelli creati dalla stilista Gaida Gaia Cicala, in arte Ecologina, tutti fatti di tessuti di scarto dell’industria tessile e abiti usati. Ma nulla vieta di portare dei tessuti propri. Ci sono i kit cigno per il nido e i kit rana per la materna e in entrambi i casi al bello e utile del riciclo si abbina anche una funzione educativa perchè il foro più grande per facilitare il bimbo nell’appendere l’asciugamano, lo strap (velcro) sulla bavaglia per poterla togliere da soli ecc…, sono tutti stratagemmi per dare al bambino più armi di autonomia. Date uno sguardo alla sacca-pesce: è o non è carinissima?

Se qulcuno volesse sposare questa filosofia della cooperativa AM.I.CA e comprare questi ingegnosi kit deve recarsi presso il negozio L’armadio del piccoli di Pergine o al Piccolo Bazar a Erbè in Veneto, oppure fare un giro al MES (Mercato dell’Economia Solidale che si terrà a Trento in piazza S. Maria Maggiore il 18 e 25 agosto prossimi). In piazza, il 25, ci sarà anche la presentazione del libro “+ con –” in cui sono contenuti suggerimenti per giocare con materiali riciclati. É proprio da queste pagine che prende ispirazione il laboratorio che si terrà sempre in piazza per i bambini dai 3 ai 10 anni.

In questa occasione poi,  si potrà anche accedere ad un’altra opportunità carina, che ha già fatto un po’ di giro tra le mamme del web: portando la camicia di mamma o papà presso lo stand di Con. Solida verrà realizzato un grembiulino “pezzo unico”. Carina l’idea che i bimbi, nella fase del distacco possano indossare qualcosa di mamma o papà per sentirsi più vicini a casa. Se qualcuno non può andare al MES, in altri periodi è possibile portare la camicia presso le sedi degli asili nido della cooperativa sociale AM.I.CA.

Quando la filosofia del riciclo si sposa con il gusto e con l’intento educativo ciò che ne nasce è un prodotto intelligente e positivo ocmeil Kit TiRigiro: le belle idee produttive direttamente dal Trentino!