Malga Crel: pranzo con vista sulle Pale

Malga Crel si trova a 1600 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile in un’ora di passeggiata dal paese di San Martino di Castrozza (più facile) o dal lago di Calaita (molto più panoramica).

Luogo incantevole, posizionato proprio di fronte alle Pale di San Martino è il luogo ideale per far assaporare ai bambini la vita di malga in uno scenario naturale incredibile. Belle le tavolate all’aperto con vista, così come è confortevole la parte all’interno, in legno e con le decorazioni tipiche del posto.

Due le possibilità per raggiungerlo:

  • da San Martino in un’ora circa, su strada forestale in leggera salita (150 metri di dislivello). Per imboccare la strada arrivate al parco avventura Agility Forest e poi seguite le indicazioni. Anche se tanti siti web dicono che sia fattibile con il passeggino, secondo noi è sconsigliato per il fondo irregolare. In ogni caso, deve essere un passeggino da trekking! 3,5 chilometri, che in luglio ed agosto vengono coperti anche da un servizio navetta (vedi sotto), per chi ha bimbi piccolissimi o difficoltà motorie. Se avete invece bimbi pigri – vi prego! – fateli camminare…
  • dal meraviglioso Lago di Calaita (1621 metri), raggiungibile in auto dalla Valle del Vanoi, invece, proseguite in direzione Forcella di Calaita.


    In una mezz’ora circa, su strada pianeggiante attorniati da decine di mucche al pascolo, arriverete in uno dei punti panoramici più belli del Trentino: quello che si affaccia sulle Pale e precisamente sul Cimon della Pala, uno dei massicci più impattanti.

    Da lì proseguite per un’altra mezz’ora di sentiero in discesa (ricordate però che al ritorno è salita, pur breve) e poi su strada forestale pianeggiante fino a Malga Crel.

La struttura offre una cucina genuina e semplice, con i piatti tipici della tradizione locale: polenta con spezzatino, gnocchi, tagliatelle con funghi e così via. Notevole la panna montata con i frutti di bosco. Bella per i bambini la presenza di diversi animali, tra cui le mucche, gli asinelli e i tacchini.

Info utili:

  • in luglio e agosto è attivo un servizio navetta che parte dal centro sportivo di San Martino al costo di 3,5 euro a testa a tratta
  • particolarmente affollato in alta stagione (metà luglio/metà agosto), vi consigliamo di andarci – se possibile – durante la settimana per godervelo al meglio!
  • è aperta in estate il giovedì, il venerdì e il sabato, con accesso direttamente in auto, per gustare la classica “cena in malga”, con degustazione di prodotti tipici locali. Solo su prenotazione: 349.6469091 o 349.1905424

1 CommentoLascia un commento