Apertura fino al 19 settembre 2021.

Malga Fossernica di Dentro è un posto ancora poco conosciuto, ma assolutamente da scoprire. Come tanti altri luoghi del Vanoi. Si sale con la macchina in cima alla valle, dopo Caoria, fino al Rifugio Refavaie. Da lì si imbocca – sempre in auto – la strada sterrata che dopo quasi 8 chilometri (lunga, ma merita!) arriva fino alla struttura, a quota 1771 metri di altitudine.


Bellissimo lo spettacolo naturale che si presenterà ai vostri occhi, con il Lagorai che si propaga in tutta la sua bellezza a partire dal Monte Cauriol proprio di fronte a voi. Lì vi aspettano Marina e Giorgio, che per quest’anno gestiscono la struttura preparando diverse prelibatezze con i prodotti locali, soprattutto burro e formaggi prodotti dal Caseificio di Primiero.

Noi abbiamo assaggiato polenta, salsiccia e finferli appena raccolti; polenta con formaggio fritto con cipolla; filetto di cervo con patate. Immancabili le frittelle di mele e lo strudel, ma sono diversi i dolci che vengono proposti ogni giorno. Tutto ottimo e dai sapori genuini.

Giorgio è un intrattenitore nato, e quando non è in cucina si ferma a raccontare un sacco di cose interessanti. Merita decisamente una chiacchierata anche con Sonny, il pastore che quest’anno si prende cura dell’ottantina di mucche presenti: 22 anni, grande amore per questo territorio, il sogno di diventare forestale. Chiama per nome ogni animale, se lo coccola, cammina avanti e indietro tutto il giorno per controllare che non vadano troppo lontano e parlando con lui si intuisce quanto quest’esperienza l’abbia formato.

Diverse le camminate che si possono fare nei dintorni: meno di un’ora per arrivare a Malga Fossernica di fuori, dove si producono formaggi e il famoso botiro (burro), presidio Slow Food; oppure Cima Paradisi in 45 minuti, chiamata così per chissà quale motivo dai nostri antenati.

Si può raggiungere Malga Fossernica di dentro anche a piedi, in due ore e mezza circa e 700 metri di dislivello. Anche in e-bike, con la possibilità di ricaricarle lì nella struttura grazie alle colonnine elettriche.

Per info: 334 296 9085