Oggi vi portiamo in un bellissimo ristorante che si trova in Val di Sole, e precisamente sopra i paesini di Ortisè e Menas (Comune di Mezzana), che con i loro 1500 metri di altitudine sono i più alti di tutta la valle. Malga Stabli (1814 metri) è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, ed è una meta consigliata soprattutto durante la settimana perché potrete godere del posto in tutta la sua bellezza e tranquillità.

Se volete abbinare il pranzo ad una bella passeggiata ci sono diverse alternative:

  • da Ortisé  si sale lungo la strada (asfaltata), 4 chilometri circa,  comoda e fattibile da tutti. Consigliata se salite durante la settimana (un’ora scarsa) visto che il passaggio delle macchine è limitato
  • sempre da Ortiseé, il sentiero che sale nel bosco. Più veloce e un po’ più ripido, fattibile senza neve o con neve battuta
  • raggiungere il ristorante in macchina e poi proseguire fino alla malga successiva (d’inverno chiusa, circa 40 minuti solo andata)

In questo momento è consigliata la prima opzione, perché la tanta neve caduta e resa molle dalle alte temperature rende difficoltoso passeggiare sui sentieri.

Altrimenti portate con voi le ciaspole e via! Comunque è sempre consigliato chiamare il gestore, per sapere come sia la situazione: 📞 346 693 3370, info@malgastabli.it

Noi siamo partiti da Ortisé, ci siamo fermati nell’unico bar del paese (molto carino, vende prodotti tipici e del commercio equo e solidale, e fa anche la spesa a domicilio per i residenti!) e poi abbiamo proseguito sulla strada, alzandoci progressivamente (sono circa 300 metri di dislivello) di fronte ad un panorama spettacolare.Si arriva alla meta in meno di un’ora: da stalla che una volta ospitava i vitelli di Ortisé durante l’alpeggio, la struttura è stata ristrutturata l’anno scorso dando vita ad un ambiente accogliente e particolarmente attento ai dettagli.

Nelle giornate di sole è molto bello sostare sulle panche all’aperto e godere della vista,  altrimenti le grandi sale interne sono perfette per una sosta ristoratrice.

La cucina propone piatti tipici trentini, con un menu piuttosto variegato. Consigliato sicuramente il tagliere di formaggi ed affettati, con i classici torte di patate, piatto tipico della zona. Come primi ci sono poi tagliatelle (al cervo oppure speck e porcini) , canderli, gulaschsuppe, e così via, oppure per secondo spezzatino di cervo con polenta, funghi e formaggio,uova, speck e patate saltate, tagliata di manzo con patate saltate e diverse alternative. Come dolci, strudel con gelato alle noci e torte fatte in casa. Prezzi nella media.

Malga Stabli è aperta tutto l’anno a pranzo (a cena su prenotazione), giorno di chiusura il lunedì.