Marameo spettacoli e laboratori

Quest’estate a Trento, c’è stato un bel programma di eventi all’aperto dedicati a bambini e ragazzi tante sorprese, grazie al lavoro di ariaTeatro in collaborazione con altre realtà. Si tratta di  “Marameo”: una serie di laboratori urbani  in centro città e una rassegna di spettacoli che si è sviluppato a partire dal 3 giugno e terminerà il 9 settembre 2022. Il tutto al Parco di Gocciadoro, polmone verde della città. Tante le sfaccettature del teatro  proposte: dal circo teatro, alla commedia dell’arte, passando per il teatro dei burattini al teatro legato più all’animazione fino a quello esteticamente più intrigante.

Al Parco Gocciadoro, sede degli spettacoli, non solo saranno presenti anche un bookshop per bambini e il gelataio, ma ogni spettacolo  sarà preceduto alle 17.30 da un laboratorio gratuito (consigliata la prenotazione a info@teatrodimeano.it).

Avete ancora due belle opportunità nel mese di settembre:

2 settembre ore 18.00
Pentolina, pentoletta, pentolaccia
Spettacolo di burattini – Ingresso 5€ acquista online

produzione I Burattini di Luciano Gottardi
età consigliata dai 3 ai 12 anni

Il Re Silvio deve dare un gran banchetto. Per l’occasione fa sistemare le sue tre pentole magiche. Ma il diavolo, geloso di tanto splendore, lancia su di loro una maledizione. Le tre pentole cominciano a scottare come fuoco e nessuno le può più toccare. Men che meno usarle per cucinare, che tutto si brucerebbe.

Il Re Silvio è disperato. Non sa più come fare. Promette allora una delle pentole in ricompensa a chi risolverà l’incantesimo. L’avido Leandro e Truffaldino faranno a gara per portar per primi la soluzione.
 
LABORATORIO – Lo spettacolo sarà preceduto alle 17.30 da un laboratorio gratuitoa cura dell’Aps EstroTeatro incentrato su tematiche ambientali, seguendo la linea guida della regola delle 4 R: riduco, riuso, riciclo, recupero. Il laboratorio sarà tenuto da Veronica De Vigili.

9 settembre ore 18.00 – In viaggio
Spettacolo di lettura animata itinerante – Ingresso 5€ acquista online

produzione Il Teatro delle Quisquilie
regia Massimo Lazzeri
età consigliata dai 3 ai 10 anni
Il tema del viaggio è ricorrente nella letteratura, anche in quella per i lettori più piccoli. Racconteremo storie di animali che si mettono in viaggio alla ricerca di nuove terre e di nuove emozioni. L’asino, per esempio, che, nella fattoria in cui vive, si annoia: ripara un vecchio camioncino e parte, accompagnato dal gallo, dal maiale, dal coniglio e dalla capra. O Adelaide, canguro con le ali, che se ne va, volando, in giro per il mondo. O Pippetto, che vuole andare in Africa con il merlo Zigomar, e dopo mille avventure arriva in un paese innevato pieno di animali strani. Dopo un saluto iniziale e una breve introduzione, il pubblico verrà suddiviso in tre gruppi, che raggiungeranno altrettante postazioni, accompagnati dagli attori del Teatro delle quisquilie. Al termine della prima lettura i gruppi ruoteranno (e poi di nuovo) e avranno così la possibilità di ascoltare tutte le storie proposte.
LABORATORIO – Lo spettacolo sarà preceduto alle 17.30 da un laboratorio gratuito a cura dell’Associazione H2O+ dal titolo Il fiore riciclone. Il laboratorio prevede la realizzazione di un fiore creato grazie all’utilizzo di diversi materiali. Il gambo sarà realizzato incollando una cannuccia sul foglio, le foglie verranno ritagliate da un cartoncino verde e poi incollate, i petali realizzati con coriandoli o cartoncini colorati saranno posizionati attorno al centro del fiore: un pezzo di forma rotonda sul quale i bambini produrranno un disegno a loro piacere.
Per info e prenotazioni spettacoli: info@teatrodimeano.it, tel. 0461 511332 dal martedì al giovedì ore 17.00-20.00. Biglietti acquistabili: online cliccando qui o presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pergine (orario di apertura mar-mer-gio dalle 17 alle 20). I biglietti potranno essere acquistati anche il giorno dello spettacolo sul luogo fatta salva la disponibilità.
Altri eventi nella nostra AGENDA.
Foto di copertina: ©Carousel
0 Condivisioni