Il Museo di Presepi più fantasioso di Europa?! Si trova in Alto Adige, più precisamente a Lutago in Valle Aurina. Qui è esposto anche il presepe panoramico più grande al mondo – uno spettacolo per grandi e piccoli!

“Maranatha”, il nome del museo, significa in antico aramaico “Venga nostro Signore”. Su una superficie di oltre 1 kmq sono esposti presepi provenienti da ogni parte del mondo!

Nella prima parte del Museo troviamo uno spazio espositivo che ha le sembianze di un antico “Stadel” tirolese (fienile). Ricostruzioni in miniatura di antichi masi, imponenti panorami montani e figure in legno intagliate a mano sono i tratti distintivi del presepe tradizionale tirolese.

Un altro spazio del “Maranatha” ospita le Natività riferite al lontano oriente, nel mondo delle mille e una notte. Preziosi acquerelli abbelliscono le pareti della superficie espositiva di 40 mq², dove è esposto uno dei più grandi presepi panoramici del mondo. Di fronte, in netto contrasto, si possono ammirare presepi “grandi” appena 1 cm, realizzati con i materiali più svariati. Non mancano un grande paesaggio di rovine, un suggestivo cielo stellato e figure a grandezza naturale, intagliate a mano dal famoso artista del legno Jonas Pitscheider.

All’interno del museo si trovano anche favolosi oggetti di uso quotidiano per la casa e la corte in formato ridotto, un mulino in miniatura e utensili per la scultura. Molto interessante la serie di teste lavorate grezzamente che mostra come si sia sviluppata l’arte scultorea.

Orari e giorni di apertura:
  • dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • domenica dalle 14.00 alle 17.00

Prezzo d’ingresso:

  • 6,00 euro a persona
  • 14,00 biglietto famiglia
Informazioni:

Museo dei Presepi Maranatha
Via Rio Bianco 17
39030 Lutago
Tel.: 0474 671682

Crediti fotografici: valpusteria.com

Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.

23 Condivisioni