Il Comune di Terre d’Adige, che comprende i due borghi di Zambana e Nave S. Rocco, tutti gli anni guarda al Natale con grande trasporto e non manca mai di presentare alla sua comunità un programma nutrito, e soprattutto sentito, dedicato a tutti: bambini e adulti. In genere le associazioni del luogo sono tutte coinvolte e anche quest’anno, a dare una sbirciatina al programma, non sono da meno. Siete curiosi? Ecco cosa succederà durante queste feste nei due sobborghi che formano il Comune di Terre d’Adige!

ZAMBANA

Primo invito in assoluto da parte dell’amministrazione comunale è quello di orientarsi tra i presepi che sono “fioriti” nei giardini delle case del paese e ha pensato di parlare proprio di una “via dei presepi” che, come da tradizione, prenderà vita seriamente dall’8 dicembre (giorno dedicato per tradizione agli allestimenti natalizi) fino al 6 gennaio 2022.

Programma eventi “Sotto le stelle di Zambana” 

  • 12 dicembre ore 17 – strozega de Santa Lucia alle ore 17 con ZambaSamba, piazza di Zambana Nuova – il consiglio è di portare un piatto con il proprio nome con dentro della farina per l’asinello e naturalmente tanti barattoli per fare rumore!
  • 18 dicembre ore 14:30  – laboratorio di biscotti (per bambini) all’Oratorio Don Bosco (Solo tesserati ass. NOI)
  • 18 dicembre ore 20:30 – concerto di Natale della Banda Sociale di Zambana in Teatro
  • 19 dicembre ore 16:30 – Bambinel en piaza con il Gruppo calcistico Zambana, in piazza Zambana Nuova
  • 19 dicembre ore 18 – “Facciamoci gli auguri” con tutte le associazioni di Zambana in piazza a Zambana Nuova
  • 22 e 23 dicembre ore 16 – laboratorio di pasticceria per tutte le età alla Bocciofila
  • 24 dicembre dopo la S. Messa di Natale – brluè di Natale con il Gruppo Giovani di Zambana

Inoltre per chi vuole tentare la fortuna c’è anche la lotteria della strozega a Zambana, chiedete info all’associazione ZambaSamba!

NAVE S. ROCCO

  • Mercoledí 15 dicembre alle ore 17 – “Guai al polo!” – Presso l´oratorio di Nave San Rocco, viene proposto uno spettacolo narrativo e laboratorio a tema natalizio a cura delle Fabuline. Aperto ai bambini da 4 a 8 anni. Per info e prenotazioni Biblioteca Intercomunale di Lavis e Terre d’Adige, tel. 0461 240066 email: lavis@biblio.tn.it
  • Domenica 12 dicembre ore 17 – Lanternata di S. Lucia. In piazza S. Rocco, a cura della Pro Loco e della Scuola dell’infanzia “La Nave dei Bambini”Obbligo di green pass.

In attesa di questi eventi vi lasciamo una curiosità: lo sapete perchè in occasione della festa di S. Lucia in Trentino si fanno le “strozeghe”? Si fanno perchè la tradizione vuole che il rumore causato dai barattoli per le strade serva a richiamare l’attenzione della Santa, perché così nella notte si ricorderà di portare dei doni. E quindi scatenatevi a costruire originali e bellissime “strozeghe” casalinghe (e sperate che la Santa si ricordi di voi 😉 !