Il MUSE da buon museo che si rispetti ha uno shop tutto suo che si trova proprio all’ingresso, sulla destra (QUI la pagina online dedicata). Attenzione però a non confonderlo con un semplice museo-shop, perché questo è molto di più: è “un luogo pensato per tutti i…curiosi di natura!”. Rispecchia infatti le caratteristiche del MUSE che lo ospita e lo ha ideato: innovativo e dinamico e soprattutto pieno zeppo di cose curiose per curiosi grandi e piccini. Trovate libri, ma anche giochi didattici e scientifici, gioielli, ovviamente i gadget brandizzati (ma che gadget!) e anche peluches e addirittura mascherine speciali e tante cose curiose che, spesso, nascono da idee innovative, ecologie o comunque 2.0.

Noi vi diamo ben 5 buoni motivi (ma ne avremmo altri fidatevi) per decidere di fare un salto qui in vista degli acquisti di Natale (e non solo):

  1. il primo e più importante: l’occasione di venire allo shop potrebbe regalarvi anche un momento di bellezza abbinandolo a una visita al museo. Come dire: unire l’utile al dilettevole è sempre una buona cosa ;). C’è però anche la possibilità di accedere allo shop senza passare dalle sale mussali, in qualsiasi momento negli orari di apertura;
  2. trovate un’ampia selezione di libri per adulti e bambini – Non semplici libri, ma libri ricercati, che vi manterranno in contatto con le cose belle che si possono vedere con il museo. Di cosa avete voglia oggi? Un viaggio nel Cosmo? Nella natura? O ancora nella storia dell’uomo? Una ricca libreria dalla quale scegliere il  prossimo viaggio tra le pagine di edizioni selezionate per adulti o bambini. Noi siamo rimasti affascinati dalla sezione sull’astronomia perchè i viaggi nello spazio ci affascinano tantissimo! Un’idea originale per chi viaggia molto o sogna di farlo? Ecco i globi tridimensionali  “Here is Beppe” (a destra nella nostra foto qui sopra) dove segnare con le puntine colorate i posti da visitare o già visitati. Ma non perdete di vista gli albi illustrati…qui ce ne sono molti e anche se dicono che sono per bambini secondo noi piacciono proprio a tutti, da sfogliare e ammirare!
  3. avete l’opportunità di cercare tra attività e giochi selezionati e avere il personale a disposizione:  acquistare giochi scientifici, educativi e di società al MUSE è sicuramente una garanzia e il personale saprà togliervi dal dubbio su cosa acquistare. Qui infatti ne trovate per tutti i gusti ed età. A noi in particolare piacciono un sacco i giochi ispirati al metodo montessoriano per i più piccini, ma sappiamo che ai ragazzini più grandi piaceranno un sacco i giochi legati ai dinosauri (quelli per cercare le ossa nel gesso per esempio…ottimo calmante naturale per bambini vivaci ;). O ancora quelli per sperimentare l’energia naturale…magari con le patate! O per capire come si producono le bolle. Ci sono poi puzzle 3D, giochi di carte, rompicapi e chi più ne ha più ne metta. QUI potete trovare tante foto-idea per stimolare ancora più  l’immaginazione 
  4. non solo libri e giochi! Qui si trovano anche oggetti e decori, piccoli pezzi di museo (non “da museo” mi raccomando 😉 )  brandizzati MUSE che, in occasione delle feste, si vestono anche un po’ di Natale. Trovate le mitiche shopper, ma anche penne, felpe, t-shirt, ombrelli e tantissime altre idee. Il brand MUSE è un brand che piace a tutti e indossarlo non potrà che far piacere a chi acquista e a chi magari riceve in regalo
  5. quando si entra allo shop del MUSE si capisce subito che tutto quello che è esposto è frutto di una ricerca e di collegamenti speciali con temi presenti nelle sale di questo speciale museo. Questo è un ottimo motivo per fare un acquisto di qualità e non solo “commerciale”, ma soprattutto il MUSE shop è aperto anche di domenica!

Questi sono cinque motivi, ma ce ne sarebbero molti di più. Per essere sicuri di non aver dimenticato nulla vi diamo altre due dritte  importanti: una riguarda delle speciali mascherine “Altruista” che non solo si possono costruire con le proprie mani perchè sono “fai da te” ma che sono anche di carta e quindi ecologiche e, lasciatecelo dire, anche molto simpatiche oltre che 100% made in Italy. Ormai è un oggetto entrato purtroppo nell’uso comune, ma perchè non distinguersi? Le trovate, ammiccanti, sul bancone dello shop e il loro nome la dice lunga.

And last but not least gli Insekten Hotel. Sapete cosa sono? Sono quelle casette di legno e materiale naturale vario (bastoncini, cortecce, ecc..) create per fornire riparo agli insetti e quindi poterli anche osservare. Sono la base per un’attività meravigliosa che ha lo scopo di essere da supporto all’impollinazione, alla salvaguardia della biodiversità. Sul balcone o nell’orto saranno di vero aiuto all’ambiente e alle vostre produzioni casalinghe: un ottimo insegnamento per i vostri bambini.

Ecco, ora ci siamo! Vi abbiamo fatto il quadro completo del nostro tour al MUSE shop. Ovviamente ora tocca voi: dal vivo rende meglio! Per chi non può proprio muoversi alcuni prodotti si trovano anche su “inTrentino”, il marketplace della Federazione Trentina della Cooperazione destinato agli amanti del territorio trentino, cliccate QUI per essere reindirizzati allo shop online.

Orari di apertura: lunedì: chiuso, dal martedì al venerdì: 9.45-18.15, sabato e domenica: 9.45-19.15
Per informazioni: 0461 270387 – museshop@muse.it
Indirizzo: corso del Lavoro e della Scienza 3 – 38123 Trento