Il coordinamento pedagogico del Servizio Infanzia del Comune di Trento è in piena attività! In particolare due delle attuali iniziative rivolte alle famiglie giocano un ruolo fondamentale in questo momento storico complesso: “Insieme al nido” e “Un filo diretto”.

INSIEME AL NIDO

Si tratta di un’iniziativa che offre a bambini e bambine insieme ai loro genitori l’opportunità di conoscere i servizi educativi del Comune di Trento partecipando a momenti diversificati di presentazione degli stessi.
Nei mesi di aprile e maggio è possibile partecipare incontri a distanza per conoscere e dialogare con chi abita il nido e per un tour virtuale degli spazi. Per partecipare è necessario mandare una mail al nido interessato. Qui: calendario e indirizzi email INSIEME AL NIDO potete trovare il calendario degli eventi e anche gli indirizzi di posta elettronica dei nidi.

Inoltre nei mesi di aprile e maggio alcuni nidi aprono i loro spazi nel giardino come luoghi di incontro in presenza, di gioco e di conoscenza per genitori insieme ai propri bambini e bambine di età 0-2 anni. Massimo quattro coppie su prenotazione telefonando o mandando una mail al nido.Per conoscere le date, gli orari e i nidi d’infanzia coinvolti è anche possibile consultare il calendario in costante aggiornamento nella pagina dell’iniziativa Insieme al nido. Tutti gli eventi sono pubblicati anche nella  pagina facebook del Servizio.

È sempre possibile fare visite individuali previo accordo telefonico con il nido. Prossimamente sul sito del comune di Trento, area tematica Servizi all’infanzia e istruzione, saranno presenti i video degli spazi di tutti i nidi!

UN FILO DIRETTO

Si tratta di un servizio gratuito di consulenza telefonica alle famiglie dei bambini 0-6 anni, offerto dalle pedagogiste del Servizio Infanzia del Comune di Trento, per mantenere vivo l’ascolto rispetto all’essere genitori in questo tempo difficile, per condividere dubbi, domande, fatiche nella relazione con i figli e tra fratelli, far fronte insieme ad interrogativi che possono nascere in questa non-ordinaria quotidianità.

Il servizio è rivolto ai genitori dei bambini 0-6 anni anche non frequentanti i servizi educativi comunali ed è attivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì il numero 0461 884013.