Piccoli pastori crescono a Malga Agnelezza!

Oggi abbiamo vissuto un’esperienza davvero speciale, tra verdi prati, splendide montagne e soprattutto in compagnia di tanti teneri animali: abbiamo giocato ai piccoli pastorelli! Se avete sempre guardato con un pizzico di invidia Heidi e Peter che corrono nei prati in compagnia delle caprette, le attività organizzate nella Malga Agnelezza sono esattamente quello che fa per voi.

Arrivati in Val di Fiemme si supera Molina e si prosegue verso località Piazzol (dove si trova anche l’Acropark di Molina), qui Sofia, la nostra simpaticissima guida, ci ha accolti per accompagnarci in un magico mondo di montagna dove le caprette, magari non fanno “ciao”, ma sono pronte a ricevere coccole, carezze e foglioline fresche da gustare direttamente dalle mani dei bambini.  Dopo essere saliti ancora per qualche chilometro con la macchina (su una strada un po’ stretta ma comoda e agevole) si prosegue a piedi per un paio di chilometri su un sentiero nel bosco.
malga-agnelezza-1Qualche curva, un ponte da attraversare, un briciolo di pazienza, una collinetta da aggirare… e malga Agnelezza di apre all’improvviso davanti a voi.
malga-agnelezza-2
Ad aspettarci gli asinelli, grandi e piccoli, tutti pronti a ricevere carezze da un gruppo di bambini entusiasti.

Un pranzo “da vero malgaro” a base di polenta, formaggio e salsiccia… e una voce che piano piano di diffonde tra i tavoli come un sussurro “sono arrivate le capre!”
E qui lo spettacolo di 300 capre in attesa, sedute nell’erba o arrampicate sui tronchi tagliati. Occhi vispi che scrutano, per niente spaventati dalla comparsa di un gruppo di bambini festanti…
malga-agnelezza-5
L’emozione della mungitura, la magia del latte che diventa formaggio, la merenda, una visita alla stalla e poi via… prima di ripartire per il rientro, un ultimo saluto alle capre, che suona più come un arrivederci che un addio, perché la voglia di tornare è davvero tanta.
malga-agnelezza-7
malga-agnelezza-6

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *