Rankipino, bello anche un pezzettino

Se il percorso ciclopedonale Rampikino in Alta Val di Non è ideale per gli adulti, noi ne abbiamo scovato un tratto che è perfetto per le famiglie con bambini, anche in passeggino. L’itinerario, lungo 57 chilometri in totale (attraversando i comuni di: Senale San Felice, Castelfondo, Brez, Cloz, Romallo, Revò, Cagno, Rumo, Livo, Bresimo e Cis), ha infatti un tratto pianeggiante tra Cloz e Revò accessibile a tutti: pianeggiante, sterrato ma con fondo compatto ed una bellissima vista al punto d’arrivo.

Si parte dal campo sportivo di Cloz (900 metri di altitudine, ampio parcheggio) e avendo il campo di fronte prendete la destra.  Seguiranno tratti nel bosco, aperti sul panorama circostante oppure affiancati da meleti.

Il grande spettacolo sarà però vedere apparire il lago di Santa Giustina sulla vostra sinistra, dopo circa un’ora, in tutta la sua bellezza. Lo potrete ammirare anche dalla terrazza panoramica, con panche in legno, che troverete sul percorso.

La passeggiata prosegue poi addentrandosi nella valle che porta fino a Lauregno, quindi chi vuole può proseguire ancora un po’. Noi siamo tornati indietro, invece, sulla strada dell’andata, godendo della pace e della tranquillità di quei luoghi, da noi ancora così poco conosciuti. Al campo sportivo di Cloz c’è anche un bicigrill, dove potete fermarvi a mangiare e bere, ma anche noleggiate sia le mountainbike che l’e-bike. Ecco i prezzi: mtb mezza giornata € 8, giornata intera 12. E-bike  mezza giornata € 25, giornata intera € 30. Con Trentino Guest Card sconto di € 2. Info e prenotazioni: 366.1891490 – 0463.432064