Estate in Val di Non

L’estate in Val di Non è super! Tantissime sono le idee per le famiglie che vogliono conoscere da vicino questo splendido territorio. Dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative, passando per i laghi, malghe con gustose prelibatezze e piccoli musei… ecco la nostra mini-guida in continuo aggiornamento con tutti i nostri consigli.

Estate in Val di Non: escursioni

Santuario di San Romedio

Se avete voglia di fare una passeggiata davvero unica, non potete perdervi il sentiero scavato nella roccia che porta da Sanzeno al Santuario di San Romedio. Arrivati a destinazione vi attende il suggestivo santuario abbarbicato sulla roccia, con il suo ospite speciale Bruno. Leggi San Romedio: sentiero nella roccia per tutti i dettagli di questa bellissima escursione.

Una possibilità per arrivare al Santuario di San Romedio è quella di percorrere il sentiero nella roccia che parte da Sanzeno.

San Romedio – il sentiero nella roccia

Giro delle malghe di Proves

Molto bello, anche se un po’ impegnativo il giro delle Malghe di Proves. Chi non vuole camminare troppo può percorrere il versante che porta alle malghe di Cloz, Revò e Kessel. Un bellissimo percorso adatto a tutti, anche con il passeggino sportivo. Clicca su: Alle malghe di Cloz, Revò e KesselI per tutte le informazioni.

Laghetto delle Maddalene

Un laghetto meraviglioso che si nasconde sul gruppo delle Maddalene in val di Non: il Goldlahnsee! Punto di partenza dell’escursione il Rifugio Maddalene. Tutte le informazioni in Il laghetto delle Maddalene.

COsa vedere in estate in Val di Non? Bellissimo il giro al Goldlahnsee, un laghetto delizioso nel cuore delle Maddalene

Goldlahnsee – nel cuore delle Maddalene

Corno di Tres

Una delle classiche escursioni della Val di Non: la salita al Corno di Tres. Si tratta di un itinerario abbastanza facile, adatto a tutti, che potrete percorrere assieme ai bimbi più grandicelli abituati a camminare oppure usando lo zainetto per i più piccini. Tutte le informazioni Corno di Tres: panorama a 360°.

Eremo di San Gallo

L’eremo San Gallo a Cagnò è meno conosciuto del più famoso Eremo di San Romedio, si raggiunge con una semplice passeggiata che abbiamo provato per voi e vi abbiamo raccontato in: All’Eremo di San Gallo in Val di Non

Sentiero Lez Pozcadin

Un sentiero nella splendida Val di Non che consigliamo per un pomeriggio d’immersione nei colori e nei profumi della natura. Si tratta del “Lez Pozcadin”, che conduce da Malgolo al bellissimo Santuario di San Romedio. San Romedio dall’alto: il sentiero Lez Pozcadin: qui l’itinerario!

Dalle Regole di Malosco al Penegal

Escursione che saprà regalarvi, una volta raggiunta la sommità del Monte Penegal, uno splendido panorama sulla Valle dell’Adige e uno sguardo a 360° sulle più belle catene montuose del nostro territorio. Scopri l’itinerario qui: Dalle Regole di Malosco al Penegal

Sentiero panoramico a Smarano

Bella e semplice passeggiata, tra boschi con incantevoli scorci paesaggistici sull’Altopiano della Predaia. Il sentiero panoramico è un sentiero ad anello di circa 4 chilometri, pianeggiante e percorribile anche con passeggino da trekking. Ecco il nostro racconto: Sentiero Panoramico a Smarano

Estate in Val di Non: sentieri tematici

“Il lavoro, le fate, le streghe”

Questo bel percorso tematico parla di lavoro, di fate e di streghe. Si trova in Val di Non e precisamente a Preghena. Lungo il tracciato sono disseminati personaggi scolpiti nel legno ed altre infrastrutture realizzate con materiali naturali. Scopritelo in Il lavoro, le fate, le streghe

Sculture nel bosco a Rumo

Uno percorso nel bosco arricchito da sculture in legno immerse nella natura dell’Alta Val di Non. Scoprilo leggendo: Le sculture nel bosco a Rumo

“Almeleto”

Un percorso ludico-didattico interamente dedicato al frutto più rappresentativo della Val di Non e alle bellezze paesaggistiche della valle. Tra installazioni e pannelli didattici per soddisfare tutte le curiosità sul frutto per eccellenza.Tutte le informazioni in AlMeleto! Il percorso delle mele.

Estate in Val di Non: malghe e rifugi

Malga di Cloz

Se cercate un posticino immerso nella natura e facilmente raggiungibile, in soli quindici minuti di passeggiata con i bambini, Malga Cloz è quello che fa per voi! Tutte le informazioni per raggiungerla in Malga di Cloz: il gusto del formaggio.

Malga Tassulla

Anche voi siete appassionati di paesaggi incontaminati, distese di prati abitate solo da mucche e cavalli? Abbiamo provato per voi una passeggiata dove l’unico “rumore” che potrete sentire sono  i campanacci delle mucche! Scopritela Malga Tassulla: natura selvaggia

Lago di Tret e Malga San Felice

E’ con la bella stagione che il lago di Tret e Malga S.Felice si mostrano in tutta la loro meraviglia! In estate è il posto ideale per sfuggire dall’afa, leggete Al Lago di Tret e Mlga San Felice

Malga Castrin

Questa è un splendida e facile passeggiata nel cuore del gruppo delle Maddalene, che porta ad una delle tante malghe denominate comunemente “Malghe di Proves”. Tutte le info Val di Non: alla Malga Castrin.

Malga di Romeno e Oltradige

Alla scoperta del Monte Roen un itinerario tra malghe e rifugi e uno splendido panorama sulla Val d’Adige. Monte Roen: Malga di Romeno e Oltradige: il nostro racconto!

Malga Rodeza

È il paradiso di Igor e di Adele che d’estate si trasferiscono qui per vivere le loro giornate a contatto con la natura e con gli animali. Vi aspettano piatti squisiti, naturalmente a chilometro zero! Malga Rodeza: accoglienza super! 

Estate in Val di Non: parchi gioco e passeggiate semplici

Dos di Pez

Dal centro del paese di Cles nella verdissima Val di Non, attraverso una semplice e piacevole passeggiata di circa 10 minuti, si può raggiungere il cosiddetto Dos di Pez, una splendida terrazza panoramica affacciata sul Lago di Santa Giustina e sul maestoso Castel Cles. Tutte le info in  Alla Terrazza del Dos di Pez.

Il Sentiero Margherita

Semplice passeggiata in Val di Non adatta a tutti, fattibile anche in passeggino. Tutte le info in Il Sentiero Margherita in Val di Non.

Parco delle funi a Coredo

Siete alla ricerca di un bel parco in mezzo agli alberi i bambini possono divertirsi come matti? Allora il posto giusto è il parco delle funi di Coredo. Ve ne parliamo Parco delle funi di Coredo: super!

Parco giochi “Ai due laghi”

I giochi a disposizione dei bambini sono moltissimi: vari dondoli, una giostra, una teleferica, svariate altalene, un gioco di corde e ben due castelli con lo scivolo, uno più grande e uno più piccolo. Ci troviamo nei pressi dei due laghetti di Coredo e Tavon. Tutte le info: Parco giochi ai “Due Laghi” di Coredo e Tavon

Estate in Val di Non: Canyon, parchi fluviali e sport aquatici

Canyon del Rio Sass

L’acqua che scorre, l’acqua che scava, l’acqua che non si ferma! In queste parole è sintetizzata la bellezza del Canyon Rio Sass che sorge a Fondo, in Alta Val di Non (un’ora circa di auto da Trento). Quasi tutto l’itinerario si snoda in un vero e proprio burrone visitabile grazie ad una successione di passerelle e scalette in ferro ancorate alla roccia. In Che spettacolo al Canyon Rio Sass le informazioni per visitarlo!

Parco Fluviale Novella

Immerso nel verde della splendida Val di Non vi aspetta per emozionanti e suggestive avventure grazie alle visite guidate. 3,5 km di percorso naturalistico attraverso meleti, boschi lussureggianti e canyon mozzafiato. Trovi tutte le info utili qui: Parco Fluviale Novella: che forza!

Kayak sul lago di Santa Giustina

Una proposta straordinaria in Trentino è data dall’escursione con i kayak a due o a tre posti sul Lago di Santa Giustina, in Val di Non: una fantastica gita di mezza giornata per ammirare le profonde gole scavate nei secoli dall’affluente Rio Novella. In kayak sul lago di Santa Giustina: clicca qui per vivere questa indimenticabile avventura!

Estate in Val di Non: laghi da scoprire

Lago di Tovel

E’ sicuramente il lago più visitato della Val di Non. Meraviglioso in ogni stagione, é  particolarmente bello in autunno e con l’aria limpida che segue a un temporale estivo. Si trova all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, circondato da boschi, cascate e ruscelli. Sulle sue sponde c’è la Casa del Parco Lago Rosso, centro visitatori che racconta la storia di questo incantevole laghetto. I nostri consigli per visitarlo al meglio: Tovel, il lago incantato.

Laghetti di Coredo e Tavon

Il Viale dei Sogni è una bella e semplice passeggiata alla scoperta dei laghetti di Coredo e Tavon, ideale per essere percorsa con i passeggini e anche in bicicletta. Ai laghetti di Coredo e Tavon:  clicca per il nostro racconto!

Laghetti di Ruffré

Solo noi, le montagne all’orizzonte, i laghetti, i masi e… le mucche! Ecco una bella idea se decidete di trascorre un pomeriggio di quiete in Val di Non, direzione passo della Mendola, alla scoperta dei laghetti di Ruffrè. Laghetti di Ruffré: oasi di pace: scopri qui il nostro racconto!

Lago Smeraldo

Si può raggiungere in macchina o percorrendo la bella e affascinante passeggiata che parte dal paese di Fondo, lungo il Canyon Rio Sass. Passeggiata al Burrone di Fondo: qui tutte le informazioni sul percorso!

Estate in Val di Non: Musei

Casa dell’Acqua di Fondo

Il museo, pensato proprio per i piccoli ospiti, è composto di sei ambienti, tutti dedicati al tema dell’acqua ed in particolare all’importanza che l’acqua ha nella vita quotidiana di tutti noi, ma anche nella storia della Val di Non. Belli i tanti giochi interattivi. Tutte le info A Fondo la Casa dell’Acqua.

Museo Retico di Sanzeno

All’interno di questo museo è possibile rivivere un affascinante e curioso viaggio nel passato attraverso il “pozzo del tempo”. Qui i piccoli potranno partire alla scoperta delle vicende più antiche della Val di Non. Tutte le info:  Il Museo Retico della Val di Non.

Gampen Bunker

Cercate un posto originale? Eccolo qua! Un vero museo nascosto nel cuore della montagna per scoprire come gli uomini, anche se per scopi non proprio nobili, come la guerra, siano stati in grado di costruire un bunker incredibilmente perfetto. Tutte le info: Gampen Bunker: dentro la montagna


Estate in Val di Non: piste ciclabili

Pradiei: da Romeno al Lago Smeraldo

Itinerario a piedi o in bici tra i prati, da non perdere, percorribile anche in passeggino. Il percorso si snoda in piano e vi consente di circondarvi della splendida e multisfaccettata natura della Val di Non. Ecco la nostra esperienza: Pradiei: da Romeno al lago Smeraldo

Rankipino

Se il percorso ciclopedonale Rankipino in Alta Val di Non è ideale per gli amanti della mountain bike; noi ne abbiamo scovato un tratto che è perfetto per le famiglie con bambini, ottimo anche in passeggino durante le calde giornate estive. Scopritelo qui: Rankipino, bello anche un pezzettino

Ciclabile dell’Alta Val di Non

Cercate un posto dove pedalare in uno scenario da favola e in piena tranquillità? Allora dirigetevi senza esitazione in Val di Non e raggiungete uno dei punti di accesso della pista ciclabile dell’Alta Val di Non! Tutte le info: La ciclabile dell’Alta Val di Non.

Le nostre mini-guide sono sempre in aggiornamento, e non vediamo l’ora di arricchirle con tante nuove esperienze dedicate alle famiglie!🙂