La Val di Non in estate offre tante belle idee per le famiglie che vogliono vivere appieno questo splendido territorio. Dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative, passando per i laghi, malghe con gustose prelibatezze e piccoli musei… ecco la nostra mini-guida in continuo aggiornamento con tutti i nostri consigli!

Escursioni da non perdere

Santuario di S.Romedio: avventura nella roccia. Se avete voglia di fare una passeggiata davvero unica, non potete perdervi il sentiero scavato nella roccia che porta da Sanzeno al Santuario di San Romedio. QUI tutti i dettagli per provare questa bellissima escursione.

Giro delle malghe di Proves. Molto bello, anche se un po’ impegnativo il giro delle Malghe di Proves. Chi non vuole camminare troppo può percorrere il versante che porta alle malghe di Cloz, Revò e Kessel. Un bellissimo percorso adatto a tutti, anche con il passeggino sportivo. QUI tutte le informazioni utili.

Il laghetto nascosto nel cuore delle Maddalene. Un laghetto meraviglioso che si nasconde sul gruppo delle Maddalene in val di Non: il Goldlahnsee! Punto di partenza dell’escursione il Rifugio Maddalene.
Al Corno di Tres: grande panorama! Una delle classiche escursioni della Val di Non: la salita al Corno di Tres. Si tratta di un itinerario abbastanza facile, adatto a tutti, che potrete percorrere assieme ai bimbi più grandicelli abituati a camminare oppure usando lo zainetto per i più piccini. Tutte le informazioni QUI!
All’eremo di San Gallo in Val di Non! L’ eremo San Gallo a Cagnò è meno conosciuto del più famoso Eremo di San Romedio, si raggiunge con una semplice passeggiata che abbiamo provato per voi e vi raccontiamo QUI!

Il sentiero Lez Pozcadin. Un nuovo sentiero nella splendida Val di Non che consigliamo per un pomeriggio d’immersione nei colori e nei profumi della natura. Si tratta del “Lez Pozcadin” che conduce da Malgolo al bellissimo Santuario di San Romedio. QUI l’itinerario!
Dalle Regole di Malosco al Penegal. Escursione che saprà regalarvi, una volta raggiunta la sommita del Monte Penegal, uno splendido panorama sulla Valle dell’Adige e uno sguardo a 360° sulle più belle catene montuose del nostro territorio. Scopri l’itinerario QUI!
A Smarano, che sentiero panoramico! Bella e semplice passeggiata, tra boschi e incantevoli scorci paesaggistici sull’Altopiano della Predaia, ecco il nostro racconto!
Sentiero tematico

“Il lavoro, le fate, le streghe”. Questo bel percorso tematico parla di lavoro, di fate e di streghe. Si trova in Val di Non e precisamente a Preghena. Vi aspetta un fantasioso sentiero disseminato di personaggi scolpiti nel legno e di infrastrutture realizzate con materiali naturali. Scopritelo QUI!

Le sculture nel bosco a Rumo. Uno percorso nel bosco arricchito da sculture in legno immerse nella natura dell’Alta Val di Non. Scoprilo QUI!
“AlMeleto”. Un percorso ludico-didattico interamente dedicato al frutto più rappresentativo della Val di Non e alle sue bellezze paesaggistiche.

Alla scoperta di malghe e rifugi

Malga di Cloz: il gusto del formaggio. Se cercate un posticino immerso nella natura e facilmente raggiungibile, quindici minuti di passeggiata con i bambini, Malga Cloz è quello che fa per voi! QUI tutte le informazioni per raggiungerla!
Malga Tassulla. Anche voi siete appassionati di paesaggi incontaminati, distese di prati abitate solo da mucche e cavalli? Abbiamo provato per voi una passeggiata dove l’unico “rumore” che potrete sentire sono solo i campanacci delle mucche, SCOPRITELA QUI!

Al Lago di Tret e Malga San Felice. E’ con la bella stagione che il lago di Tret e Malga S.Felice si mostrano in tutta la loro meraviglia! In estate è il posto ideale per sfuggire dall’afa, grazie a questo specchio d’acqua meraviglioso e la malga, leggete QUI!

Alla Malga Castrin, dalle amiche caprette. Questa è un splendida e facile passeggiata nel cuore del gruppo delle Maddalene, che porta ad una delle tante malghe denominate comunemente “Malghe di Proves”.

Monte Roen: Malga di Romeno e Oltradige. Alla scoperta del Monte Roen un itinerario tra malghe e rifugi e uno splendido panorama sulla Val d’Adige. QUI il nostro racconto!
Malga Rodeza è il paradiso di Igor e di Adele che d’estate si trasferiscono qui per vivere le loro giornate a contatto con la natura e con gli animali. QUI vi aspettano piatti squisiti e naturalmente a km0!
Parchi gioco e passeggiate semplici

Alla terrazza del Dos di Pez. Dal centro del paese di Cles nella verdissima Val di Non, attraverso una semplice e piacevole passeggiata di circa 10 minuti, si può raggiungere il cosiddetto Dos di Pez, una splendida terrazza panoramica affacciata sul Lago di Santa Giustina e sul maestoso Castel Cles.
Il sentiero Margherita.  Semplice passeggiata in Val di Non adatto a tutti anche in passeggino.

Che sorpresa il parco con le funi di Coredo! Siete alla ricerca di un bel parco in mezzo agli alberi i bambini possono divertirsi come matti? Allora il posto giusto è il parco delle funi di Coredo. Ve ne parliamo QUI!
Parco giochi ai “Due Laghi” di Coredo e Tavon.  I giochi a disposizione dei bambini sono moltissimi: vari dondoli, una giostra, una teleferica, svariate altalene, un gioco di corde e ben due castelli con lo scivolo, uno più grande e uno più piccolo.
Canyon, parco fluviale e kayak 

Canyon del Rio Sass. L’acqua che scorre, l’acqua che scava, l’acqua che non si ferma! In queste parole è sintetizzata la bellezza del Canyon Rio Sass che sorge a Fondo, in Alta Val di Non (un’ora circa di auto da Trento). Quasi tutto l’itinerario si snoda in un vero e proprio burrone visitabile grazie ad una successione di passerelle e scalette in ferro ancorate alla roccia. QUI le informazioni per visitarlo!

Parco Fluviale Novella. Immerso nel verde della splendida Val di Non vi aspetta per emozionanti e suggestive avventure grazie alle visite guidate. 3,5 km di percorso naturalistico attraverso meleti, boschi lussureggianti e canyon mozzafiato. QUI le informazioni per visitarlo!
In kayak sul lago di Santa Giustina. Una proposta straordinaria in Trentino è data dall’escursione con i kayak a due o a tre posti sul Lago di Santa Giustina, in Val di Non: una fantastica gita di mezza giornata per ammirare le profonde gole scavate nei secoli dall’affluente Rio Novella. QUI le informazioni per vivere questa indimenticabile avventura!
Laghi da scoprire

Tovel: lago incantato da scoprire. E’ sicuramente il lago più visitato della Val di Non, bello in ogni stagione e particolarmente apprezzato per i suoi splendidi colori autunnali si trova all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. QUI i nostri consigli per visitarlo al meglio!Viale dei Sogni e laghetti di Coredo e Tavon. Bella e semplice passeggiata alla scoperta dei laghetti di Coredo e Tavon, ideale per essere percorsa con i passeggini e anche in bicicletta. QUI il nostro racconto e consigli!

Ai laghetti di Ruffrè. Solo noi, le montagne all’orizzonte, i laghetti, i masi e…le mucche! Ecco una bella idea se decidete di trascorre un pomeriggio di quiete in Val di Non. Verso il passo della Mendola alla scoperta dei laghetti di Ruffrè. QUI il nostro racconto!
Lago Smeraldo. Si può raggiungere in macchina o percorrendo la bella e affascinante passeggiata, partendo dal paese di Fondo, lungo il Canyon Rio Sass. QUI tutte le informazioni sul percorso!

Musei

La “Casa dell’Acqua” di Fondo
Museo Retico di Sanzeno

Dentro la montagna: il Gampen Bunker

Ciclabili

Pradiei: da Romeno al lago Smeraldo. Passeggiata a piedi o in bici da non perdere, in Val di Non, vi raccontiamo QUI la nostra esperienza.
Rankipino, bello anche un pezzettino. Se il percorso ciclopedonale Rankipino in Alta Val di Non è ideale per gli amanti della mountain bike; noi ne abbiamo scovato un tratto che è perfetto per le famiglie con bambini, ottimo anche in passeggino durante le calde giornate estive. Scopritelo QUI!

La ciclabile dell’Alta Val di Non. Cercate un posto dove pedalare in uno scenario da favola e in piena tranquillità? Allora dirigetevi senza esitazione in Val di Non e raggiungete uno dei punti di accesso della pista ciclabile dell’Alta Val di Non!

Le nostre mini-guide sono sempre in aggiornamento, e non vediamo l’ora di arricchirle con tante nuove esperienze dedicate alle famiglie!🙂