Dal 8 al 11 giugno 2023 a Nova Levante (Carezza) si svolge il Rosadira bike, il festival dolomitico della mountain bike che unisce il piacere della due ruote alla meraviglia di un paesaggio senza eguali. Quattro giornate per quattro diversi programmi. Pedalare, confrontarsi, testare e osare in luoghi selezionati che sembrano magici. Un evento pensato anche per bambini e ragazzi amanti della bicicletta con giochi e tante attrazioni.

Vi aspettano fantastici tour guidati di tutti i livelli di difficoltà in un paesaggio montano mozzafiato, lezioni di tecnica di guida e la possibilità di provare attrezzature di ogni tipo. Uscite in sella a biciclette elettriche. Il punto di partenza di ogni avventura sarà la stazione a monte della cabinovia di Nova Levante. L’uso della cabinovia è incluso nel prezzo di partecipazione all’evento.

La manifestazione prevede anche moltissimi altri eventi dedicati agli adulti, quello che abbiamo citato sopra è solo un assaggio. Se siete curiosi cliccate QUI.

Anche per i bambini bike ci saranno giochi e gare, percorsi a ostacoli e caccia al tesoro ma, soprattutto, tanto divertimento. Costantemente assistiti da personale qualificato. E con i genitori sempre a pochi passi.

Il programma della tecnica di guida per bambini (4-6 anni, 7-8 anni e 9-14 anni) promette ore di svago sulla bici con le guide esperte. Durante il workshop, i piccoli vengono introdotti alla bicicletta in modo giocoso e imparano e approfondiscono le tecniche di guida di base con esercizi divertenti. In più le guide daranno preziosi consigli e faranno conoscere alcuni trucchi.

Ecco il programma completo per le famiglie:
  • GIOVEDÌ 8 GIUGNO 2023
    Al mattino giochi di familiarizzazione, corso di tecnica di guida e percorsi per camminabici. Il pomeriggio messa in pratica di quanto appreso su percorsi pump line o su moduli di gioco in bici. Ricordiamo che per il Carezza trail è obbligatoria l’attrezzatura da feeride (protezioni e casco integrale). Inoltre, da non perdere, la corsa con la funivia cabrio di Tires.
  • VENERDÌ 9 GIUGNO 2023
    Al mattino ripasso della tecnica di guida o introduzione per i nuovi bambini alla pratica e guida sul percorso camminabici. Il pomeriggio tour “la ninfa del lago di Carezza” (fattibile anche dai più piccoli accompagnati dai genitori con il rimorchio).
  • SABATO 10 GIUGNO 2023
    Al mattino esercitazione della tecnica di guida appresa sui sentieri, pratica e guida sul percorso camminabici. Il pomeriggio caccia al tesoro “il tesoro di re Laurino” (per i più piccoli si terra vicino all’area dell’evento.

Qui trovate i tour per i bambini basati sui corsi di tecnica:

  • La ninfa del lago di Carezza” un tour pieno di leggende che si svolge venerdì pomeriggio seguendo le orme dello stregone lungo i piedi del Catinaccio fino a uno spettacolare ponte sospeso che conduce alla meta: il lago di Carezza. Ritorno con la navetta.
  • Alla ricerca del tesoro di re Laurino” sabato pomeriggio la guida accompagna i bambini in un’emozionante ricerca del tesoro che termina con la festa del fuoco nell’area eventi.
  • Giornata in famiglia” domenica i più piccoli partecipano a un piccolo tour con mamma e papà (adatto ai rimorchi per biciclette), dove i bambini mostrano ai genitori ciò che hanno imparato in piccoli giochi. I più grandi invece partecipano a un tour divertente con le guide in bicicletta.

Il programma per i bambini dell’intera giornata comprende anche l’assistenza per il pranzo (il costo del pranzo non è incluso).

Tariffe:

Per tutti i bambini fino a 8 anni il ticket per il Rosadira Bike festival è gratuito! Inoltre con l’acquisto di un biglietto adulto si riceve anche un ticket junior gratis (8-16 anni). La gratuità è intesa nel rapporto “un bambino per un genitore”.

ADULTI:
Ticket 1 giorno – 85 euro
Ticket 2 giorni – 150 euro
Ticket 3 giorni – 215 euro
Ticket 4 giorni – 265 euro

JUNIOR (da 8 a 16 anni):
Ticket 1 giorno – 30 euro
Ticket 2 giorni – 45 euro
Ticket 3 giorni – 60 euro
Ticket 4 giorni – 75 euro

Prenotate subito il vostro ticket QUI.

Maggiori informazioni:

Dolomitenstraße, 4
39056 Welschnofen

Tel: 0471 619520

E-mail: info@rosadira-bike.com

 

Vi ricordiamo che domenica 11 giugno avrà inizio anche l’iniziativa “domeniche in famiglia” dove sarà possibile acquistare un biglietto speciale family per utilizzare tutti gli impianti per l’intera giornata ad un prezzo agevolato. Tutte le info QUI.

Inoltre domenica 11 giugno, ci sarà anche il primo appuntamento con “giornata senz’auto“, infatti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, la strada del Passo Nigra ai piedi del Catinaccio sarà a disposizione esclusiva di escursionisti e ciclisti. Ad assicurare i collegamenti con via Nigra saranno gli impianti di risalita ad un prezzo speciale grazie all’i iziativa sopra descritta. Maggiori info QUI.