Trenini di Natale a Salorno

Il fascino dei trenini è innegabile e si perde nella notte dei tempi. A Salorno (Bolzano), la passione dei Ferramatori Trentino Alto Adige, fa sì che venga allestita per due giorni una bellissima mostra. I prossimi 10 ed 11 dicembre 2022, presso il Palazzo della Signoria di via Noldin, 8 ci sarà una vera esposizione modellistica natalizia che lascerà i vostri bambini (e voi) senza parole. Quest’anno saranno presenti, oltre a plastici e trenini, anche una mostra di storia postale a tema ferroviario ed alcuni diorami storici.

L’ingresso sarà gratuito e verrà allestita anche una casetta di Natale con il vin brûlé.

Cosa potrete vedere?

Stazioni ferroviarie in miniatura, ricche di dettagli, come quella di Ora (Bolzano), in foto.

Oppure dettagli particolari che caratterizzano i passaggi dei treni in varie zone, come l’hotel sul Renon (foto)

Per i più pignoli, quelli che andranno a cercare il dettaglio che rende più veritiero un plastico, sarà una bella sorpresa trovare i segnali di seconda categoria e del telegrafo: due elementi fondamentali nella storia della ferrovia  (foto).

E infine: non sapete cos’è un diorama? É un insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l’illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno. In questa mostra potrete vederne alcuni come quello in foto, di Tiziano Milotich.

Vi abbiamo svelato fin troppo! Ora tocca a voi lasciarvi meravigliare dalla mostra! Aperta il 10 e l’11 dicembre 2022 dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.

Se invece siete interessati ad associarvi QUI trovate tutte le info e anche se volete fare una donazione.

Informazioni: info@ferramatori.com | Sito | Pagina Facebook

Trovate questo ed altri eventi nella nostra agenda.

0 Condivisioni