Un pomeriggio prezioso alla mostra dei minerali

Il weekend dell’8 e 9 ottobre riporterà a Trento Fiere l’attesa “Fiera mercato minerali, fossili, pietre lavorate e di ornamento”, giunta quest’anno alla sua XVI edizione. Noi ci siamo stati per ben due anni di fila con i bambini ed è sempre una bella esperienza! Se volete saperne di più di questa edizione ecco il link alla nostra agenda, con tutte le informazioni su orari, prezzi e contenuti, cliccate QUI. Intanto leggete la nostra esperienza di qualche tempo fa insieme a Timothy!

12088036_935536046518462_3717147699771816191_n

Tra le tante manie di Timothy c’è anche quella delle pietre, in realtà lui è sempre alla ricerca dell’oro, ma questi sono dettagli. Ieri abbiamo scoperto che a Trento Fiere avevano allestito la fiera-mercato dei minerali e dei fossili e non c’è stato verso, abbiamo dovuto portarlo. Praticamente un’oasi felice per chi è attratto dai preziosi prodotti delle montagne e dei fiumi: espositori da tutto il mondo che esponevano pietre già lavorate e ornamentali (anelli, braccialetti e molto altro), fossili e soprattutto pietre dure e minerali ancora grezzi. Tantissimi di questi prodotti erano in vendita e molti espositori, come capita nelle fiere di diverse tipologie, si sono concentrati sullo scambio. Timothy è rimasto affascinato dalle pietre e dai minerali, ma soprattutto dai racconti degli espositori su come si tagliano i preziosi con macchine speciali. Per i bambini non poteva mancare un’attività divertente: è stato ricreato all’interno della fiera il fiumiciattolo a cascata da cui poter pescare e setacciare i minerali, in particolare pirite aurifera e galena argentifera, per far sentire i piccoli come veri cercatori d’oro. Timothy come sempre entusiasta di questa attività da cercatore ha portato a casa dei minerali molto belli, oltre ad aver obbligato il papà ad acquistare un’affascinante ametista. Chissà che non ci ricavi qualcosa di carino pure io da questa bella gita in fiera. All’intero è stata allestita anche una mostra didattica sulla storia dei dinosauri che noi, vista la predilizione di Timothy per le pietre, non abbiamo avuto modo di perlustrare, ma che potrebbe essere decisamente interessante per altri bimbi.

Nell’edizione 2016 invece dei dinosauri sarà presente una mostra tematica di agate del Trentino, curata da Luigi e Francesca Boselli, in collaborazione con il MUSE di Trento.
agata1-2

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *