Una Mezzocorona versione estate che stupisce grazie all’impegno della Biblioteca e alle bibliotecarie: la Biblioestate 2019 che si sta apparecchiando per bambini e ragazzi è davvero super!

Ci sono attività svolte in modo diretto dalle bibliotecarie fuori dalla sede della biblioteca:
“Are ere ire: creare leggere scoprire. Gli elementi della natura” 
28 giugno, 19 e 29 luglio, 23 agosto – ore 10.00-12.00
L’attività è rivolta a bambini dai 3 ai 9 anni.
Un laboratorio sviluppato sulle tematiche di terra, acqua, fuoco e aria i quattro elementi intorno a noi. Le location prescelte sono rispettivamente la torretta delle fiabe, la pista ciclabile sul fiume Noce, la casa di riposo di Mezzocorona e la stazione della funivia a valle. Si parte e si arriva in biblioteca (in caso di maltempo l’incontro si svolge lì)
scarica qui il pdf –>ARE ERE IRE 

Cosa succederà, per esempio, nel  primo incontro sulla terra?  Si partira il giorno 28 giugno alle ore 10 dalla biblioteca e si andrà….alla scoperta della Terra. L’incontro che si svolgerà alla Torretta delle fiabe (c/o acquedotto), luogo meraviglioso per la lettura nel bosco all’aria aperta. Durante l’incontro si rifletterò su natura e ambiente, leggendo il bellissimo libro “Amo la terra” di Brunelli Silvana, illustrato dall’amico della Biblioteca di Mezzocorona Walter Girolamo Codato. A seguire si tornerà in biblioteca per realizzare il lavoretto speciale legato al tema trattato che sarà un acchiappasole a forma di mappamondo!
L’incontro finisce a mezzogiorno.

Per quanto riguarda i corsi esternalizzati invece quest’anno saranno ben sei e tutti insegnano a realizzare qualcosa di utile che il corsista che potrà portarsi a casa il suo prodotto, nell’ottica di imparare divertendosi.

In giugno (ma presto verranno pubblicati anche i corsi di giugno) ci saranno:
Laboratorio di creazione dei gessetti profumati condotto da Stefania Franzoi: con un procedimento semplice che mescola in opportune proporzioni acqua e gesso ceramico profumati con essenze naturali (lavanda, menta, cannella ecc). Il composto verrà poi versato negli appostiti stampini scegliendo forme e profumi più graditi.
Data: 14 giugno ore 16.00-18.00
Per ragazzi dai 10 ai 14 anni
Costo 3,00€
scarica qui il pdf –> LABORATORIO CREAZIONE GESSETTI  FRANZOI

Laboratorio di disegno a china con l’artista Alessia Carli che abbina la lettura di una fiaba scritta ad hoc e la creazione di uno story board per un albo illustrato
Date: 17, 19 e 20 giugno
Ore 14.30-16.30
Per ragazzi dai 9 anni in su
Costo 15,00€
scarica il pdf qui –> LABORATORIO DI DISEGNO A CHINA – CARLI 

Iscrizioni in biblioteca in orario di apertura (lun. e merc. 14-19; mer. e gio. 9-18; ven. 14-18) a partire dal 27 maggio. Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni corso con ordine di precedenza per i residenti.

Sempre aggiornata la pagina facebook della biblioteca: cliccate QUI.