Sentiero tematico “Bosco e acqua”

Passeggiata molto semplice e rilassante immersi nella natura tra alberi, prati e un piccolo torrente (ideale nelle calde giornate estive). Il percorso è lungo poco più di un chilometro, ma impiegherete un’oretta sicura a percorrerlo in quanto troverete 18 stazioni che forniscono in modo semplice e chiaro informazioni interessanti sul bosco e sull’ acqua e curiosità sugli animali che vi abitano. La partenza del percorso è ai piedi del Castello di Mareta, piccolo paese della Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno. Il castello di Wolfsthurn chiamato anche il castello delle 365 finestre ospita l’interessante museo della caccia e della pesca, sezione del Museo etnografico di Teodone ed è uno dei castelli più belli del Tirolo.
Si parte appunto ai piedi di questo castello prendendo la stradina sulla destra dove troverete subito diverse tabelle con curiosità e caratteristiche di foglie e alberi. Incontrerete poi un lungo telefono senza fili, che diverte sempre i più piccoli, capanne ricoperte di corteccia, la tana di un tasso

Sapete poi quanto lungo salta un cervo, una volpe o una lepre? Qui lo scoprirete e potrete confrontarlo con un salto di un uomo o… con il vostro 😉
Abbiamo poi trovato la stazione dedicata ai suoni del bosco, una casetta di legno dove sedersi, chiudere porta e occhi e… ascoltare in silenzio la natura.
Un’ alta postazione dove viene spiegato in modo semplice e immediato quanto “vecchi” possono essere gli alberi, come contarne gli anni e da cosa dipende la loro dimensione e crescita.
Ed infine il punto forte del percorso, un bel torrente con diversi ponticelli da attraversare e dove poter giocare con sassi, bastoni e foglie…
Abbiamo poi incontrato una “paurosa” fossa del lupo e…
… dopo una breve salita, siamo arrivati alle ultime stazioni del percorso, una torretta in legno con un’alta scala che ci ha regalato una bella visuale sul castello e un piccolo laghetto con tanti pesci da seguire con lo sguardo. Ed infine una simpatica sorpresa, l’area faunistica dei daini bianchi.

Si ritorna poi al castello lungo un bel viale alberato.
Se siete in Val Ridanna per una vacanza vi consigliamo lo Schneeberg Family Resort e Spa
Altre passeggiate nei dintorni: