A Dorà, soleggiata frazione all’inizio della Val di Fiemme precisamente nel comune di Valfloriana, c’è un posticino che di magico, vi garantiamo, ha davvero tutto, non soltanto il nome. La Baita delle Fate offre infatti la possibilità a tutta la famiglia di trascorrere dei momenti indimenticabili e fare delle esperienze uniche a pieno contatto con la natura e gli animali.
La Baita delle Fate: come arrivare
Da Trento impiegherete circa un’oretta, siamo a metà strada tra Segonzano e Cavalese: si imbocca il bivio per Valfloriana all’altezza del semaforo in località Casatta e da qui si prosegue per poco più di 5 minuti in salita seguendo le indicazioni dello chalet.
Ad accogliervi troverete Simona con tutta la sua famiglia, arrivata dall’Emilia Romagna in Trentino per realizzare un sogno: vivere a contatto con la natura e lasciarsi alle spalle lo stress cittadino.
Gli alpaca
Il motivo che li ha spinti fino a qui? Certamente gli alpaca! Animali tanto amati dai bambini e non solo… è davvero difficile restare indifferenti di fronte alla loro morbidezza e tenerezza.

Impossibile non innamorarsi 🙂
La Baita delle Fate: attività proposte
Vengono organizzate delle semplici escursioni, adatte anche ai bimbi più piccoli. Il percorso è privo di grandi dislivelli e si snoda nei prati e nel bosco nei dintorni della struttura.

La fattoria delle Fate
Finita la nostra passeggiata riaccompagniamo i nostri amici alpaca nel loro grande recinto. Qui oltre a loro vivono altri morbidissimi animali, come le pecore dal muso nero e dei piccoli pony.




I bambini più coraggiosi potranno anche tenerlo in braccio. In realtà è un animaletto tranquillo che non morde, potrebbe solo fare qualche piccolo graffio con le unghie affilate ma niente di grave.

La Baita delle Fate: lo Chalet
Un paradiso per i bambini, ma anche un luogo speciale dove rilassarsi e mangiare bene, ideale anche per una vacanza di relax per tutta la famiglia. Vicino alla fattoria vi è infatti anche un fiabesco chalet (capirete perché questo posto si chiama La Baita delle Fate appena ne varcherete la soglia).

La Baita delle Fate: il ristorante
Qui troverete prodotti di alta qualità, freschi e del territorio: un connubio di cucina trentina ed emiliana, sapientemente riunite nello stesso menu dalle mani di uno chef di grande livello, dal gnocco fritto con affettati (tipico emiliano), alle tagliatelle con ortiche, ai canederli con speck, Fontal e porcini e anche la pinsa romana (leggera e fragrante). Da provare assolutamente, tutto delizioso!
La passeggiata con gli alpaca, compresa la visita alla fattoria, ha una durata di circa 3 ore e si effettua su prenotazione nel periodo tra aprile ed ottobre. Nei mesi di luglio, agosto, settembre verrà effettuato il doppio turno, una visita al mattino con partenza alle 9.30 e una nel pomeriggio alle 15.30. Sul sito della fattoria trovate tutte le informazioni necessarie.
Contatti
Frazione Dorà n.5
38040 Valfloriana (TN)










