Dalla frazione di Parrocchia (Vallarsa) parte il sentiero degli animali: un semplice percorso ad anello di circa 2 chilometri che si snoda nel bosco sopra l’abitato. La passeggiata, adatta a tutti, dura circa un’ora con un dislivello di nemmeno 100 metri. Non percorribile con il passeggino a causa della presenza di sassi e radici sul tragitto e di un tratto scosceso. Lungo il sentiero sono posizionate sette sculture in legno a forma di animali.
Lasciate la macchina nel parcheggio davanti alla chiesa di Parrocchia e imboccate la forestale proprio di fronte. Il primo tratto, su strada sterrata, è esposto al sole e dopo una decina di minuti vi inoltrerete nel bosco. Il sentiero degli animali inizia da qui: davanti a voi un bivio dove il cartello indica la strada di sinistra, vi consigliamo di seguire quella di destra. Così facendo eviterete l’unica salita del percorso.
Ai bambini piacerà molto scovare le sculture, che non distano molto una dall’altra. Ad ogni opera è accompagnato un cartello informativo che racconta le caratteristiche di quell’animale.
Si concontrano: Alpaca Alvaro, Cervo Franz, Lupo Bepi, Rina la tartarughina, Orsa Vallarsa con Orsetto Leno, Graziella la pecorella e Rosetta la coniglietta.
Ricordiamo che le sculture vengono rimosse da novembre a maggio per conservarle dalle intemperie. Inoltre sono consigliate scarpe da trekking e zaino porta bambini.
Sentiero degli animali: info utili
- LUOGO: Vallarsa
- PARTENZA: chiesa di Parrocchia (giro ad anello)
- ALTITUDINE: circa 800 metri
- DURATA: un’ora circa
- DISLIVELLO: meno di 100 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare in Vallarsa:
- il nuovo sentiero tematico: Lupus in Fabula
- a Malga Pra di Mezzo per gustare formaggi e salumi di loro produzione
- i sentieri tematici del nonno Fò e del Losco
- un tuffo nel passato al museo della civiltà contadina della Vallarsa