Ascolta il bramito del cervo

Con l’arrivo dell’autunno si apre anche la stagione degli amori per l’animale simbolo del bosco e della montagna. Parliamo del cervo: elegante e maestoso, contraddistinto dalle sue meravigliose corna. In questo periodo dell’anno intona il suo canto d’amore, il bramito, e non è raro riuscire a sentirlo.

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di appuntamenti per vivere questa singolare esperienza, ancor più suggestiva se fatta di notte, quando i rumori e gli odori del bosco ci permettono di cogliere appieno la vera anima selvaggia della natura.

Il bramito in Vallarsa e sul Monte Baldo

Una cena a base di piatti della tradizione trentina, seguita da un’escursione serale guidata fra i boschi di Vallarsa o del Monte Baldo.  Qui potrete ascoltare il bramito dei cervi e, con un po’ di fortuna, vederli pascolare.

  • VENERDI’ 19 settembre 2025 | Vallarsa | ritrovo ore 19.00 all’Albergo Al Passo per la cena | menu: bis di gnocchi di fioretta al burro fuso e salvia e risotto ai  funghi, polenta con formaggio fuso, sopressa, pasta di salsiccia, speck, torta di mele, caffè (variante vegetariana su richiesta / menu bambini disponibile: cotoletta con patatine fritte) acqua | variazione vegetariana senza insaccati (altre eventuali bevande non incluse |dopo la cena escursione guidata nel bosco 
  • VENERDI’ 26 settembre 2025 | Monte Baldo | ritrovo ore 19 presso il Ristorante Pizzeria Pineta per la cena | Menu: assaggini di carne salada trentina, crostino di pane con crema di zenzero, salamella della Val Rendena al sugo, fetta di polenta, cavolo cappuccio, crostata ai frutti di bosco (variante vegetariana su richiesta)  Dopo cena escursione guidata nel bosco in ascolto debramito del cervo.
  • Costo dell’attività: adulti 35 euro, bambini (6-10 anni) 17 euro. Puoi prenotare le esperienze in Vallarsa e sul Monte Baldo cliccando QUI

Val di Peio e Val di Rabbi

Un’esperienza unica vi attende nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo essersi ritrovati, con i propri mezzi si raggiunge la malga per una deliziosa cena dai sapori autunnali. In seguito, indossata la pila frontale e un abbigliamento adatto, ci si sposterà  con i propri mezzi fino a punto d’inizio dell’escursione. L’esperto del Parco vi accompagnerà in sicurezza nel bosco, insegnandovi a porre attenzione a rumori e segnali. Particolare la dotazione: sarà possibile infatti usufruire di una speciale termocamera a raggi infrarossi, capace di rilevare la presenza di animali nel buio della notte grazie al calore prodotto dai loro corpi. Esperienza adatta alle famiglie amanti della natura con bambini di almeno 8 anni. Lunghezza dei percorsi circa 4,5 chilometri con un dislivello massimo di 250 metri in salita.

  • sabato 20 e sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre 2025 | ore 19.00 | punto di ritrovo: Centro Visitatori del Parco a Cogolo di Peio | tel. 0463.909773
  • venerdì 19 e 26 settembre e venerdì 3 ottobre 2025 | ore 19.00 | punto di ritrovo: Punto Info Parco a Rabbi Fonti | tel. 0463.909774

Necessario prenotarsi QUI entro due giorni dall’esperienza. Prezzo: 50 euro adulti, 40 euro bambini 8-11 anni (include cena ed escursione accompagnata). L’esperienza si conclude verso le 23.30.

In caso di forte maltempo annunciato, l’esperienza verrà annullata e riproposta in altra data o rimborsata.

Un verso profondo e cupo nella notte... è il bramito del cervo

IL bramito del cervo

Parco Naturale di Paneveggio

Il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino è una delle aree del Trentino con il maggior numero di ungulati. Ritornano anche nell’autunno 2025 le escursioni “Ascolta il bramito del cervo” organizzate dal Parco. Un’esperienza emozionante, che, con un po’ di fortuna, ti porta ad assistere, da una distanza che non disturba gli animali, alle sfide a colpi di palchi dei cervi, anche grazie all’utilizzo della telecamera a infrarossi, che permette di osservare i movimenti degli animali nel buio della notte.

  • venerdì 26 e sabato 27 settembre e venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 | ore 18.00 | ritrovo: Centro Visitatori del Parco a Paneveggio| Quota di partecipazione: 15 euro adulti (15+), 10 euro bambini dai 7 ai 14 anni accompagnati (gratuito per bambini di età inferiore ai 7 anni, accompagnati) | Iscrizioni online QUI , oppure contattando il Centro Visitatori via mail: visitatori@parcopan.org 

Val Rendena – Pinzolo

Un’escursione guidata, in compagnia di Mountain Friends – Guide e Accompagnatori Pinzolo Val Rendena, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel Parco Naturale Adamello Brenta, per ascoltare il bramito del cervo, il potente suono emesso dagli esemplari maschi per esprimere la loro potenza e conquistare il proprio harem di femmine.

  • venerdì 19 e 26 settembre 2025 e venerdì 3 ottobre 2025 | ore 16.00| ritrovo a Pinzolo | rientro previsto per le 21.00. | Cena al sacco | Costo: 50 euro | Info ed iscrizioni QUI

Trovi tutte queste esperienze anche nella nostra AGENDA : ricordati di consultarla sempre per non perderti nemmeno un appuntamento!

Related Articles