Una semplice passeggiata in Valle Aurina, adatta anche ai bambini, che in circa mezz’ora conduce alla bellissima cascata Schwarzbach. Sopra Lutago, il Rio Nero si tuffa con forza per 15 metri attraverso una stretta fenditura nella roccia, creando una suggestiva laguna blu – uno spettacolo naturale da non perdere! Al ritorno non può mancare una sosta al bellissimo parco giochi del paese, ne parliamo QUI.
Lasciate l’auto nel parcheggio gratuito di fianco al centro sportivo e imboccate il sentiero 23 che indica il giro delle cascate. Il percorso si addentra quasi subito nel bosco su strada sterrata. Nonostante il primo tratto sia agevole è sconsigliato l’uso del passeggino.

Dopo circa 10 minuti il percorso si interseca con i “Sentieri del Sole” una rete di sentieri escursionistici che si snodano lungo il versante soleggiato delle Alpi della Zillertal, tra Lutago e San Pietro.
Un piccolo rio dotato di canaletti e piccole ruote idrauliche accompagna il percorso fino ad un piccolo ponticello. I bimbi non resistono alla tentazione di giocare con l’acqua!


Dopo il ponte in legno altra tappa molto carina con una statua in legno e delle piccole casette realizzate con materiali naturali da poter abbellire con pigne, foglie, sassi e muschio. Altra occasione per una sosta giocosa!

Da qui proseguite verso sinistra e addentratevi sulle passerelle sospese tra le rocce. Il paesaggio cambia completamente e il rumore dell’acqua si fa sempre più fragoroso.

Ed eccola lì in tutto il suo splendore la cascata Schwarzbach.

Il giro delle cascate
Per il rientro avete due possibilità: lungo lo stesso percorso oppure proseguire per un’altra ora e ammirare un’altra cascata. In questo caso, all’inizio delle passerelle, vi basterà proseguire seguendo l’indicazione della seconda cascata. Il sentiero si fa più ripido e stretto, facendovi compiere un giro ad anello.

Per percorrerlo tutto considerate un’ora e mezza abbondante, soprattutto con i bambini più piccoli.
Cascata Schwarzbach: info utili
- LUOGO: Valle Aurina
- PARTENZA: parcheggio centro sportivo Lutago
- ARRIVO: cascata Schwarzbach
- ALTITUDINE: circa 1100 metri
- DISTANZA: 2 chilometri (solo andata)
- DURATA: 30 minuti
- DISLIVELLO: circa 100 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni
- parco giochi di Lutago
- museo dei Presepi a Lutago
- semplice passeggiata alla Schwarzbachalm
- Klausberg: divertente parco in quota
- Speikboden: family park in quota
