Oggi, 20 luglio 2025, ci siamo alzati presto per partecipare all’evento “Alba in quota” sul Ghiacciaio Presena. Alle 5:30, mentre l’orizzonte cominciava a schiarirsi, le cabinovie Paradiso e Presena erano già operative, garantendo l’accesso in quota con facilità.

Un risveglio emozionante tra le vette
Il paesaggio illuminato dalle prime luci dell’alba ci ha regalato uno spettacolo straordinario. Non solo i raggi del sole che filtravano tra le vette del Gruppo Adamello‑Presanella erano incantevoli, ma la musica di Anna Matricardi, giovane pianista trentina, ha aggiunto al tutto un tocco di magia. La sua esecuzione, delicata e intensa, ha creato un’atmosfera davvero suggestiva mentre le vette si illuminavano di oro.

Alba in quota: quando cielo e rocce si infiammano
Dopo essere saliti prima con la cabinovia Paradiso e poi, per il secondo tratto, con la cabinovia Presena, siamo giunti a destinazione. Il viaggio dura in totale circa 15 minuti. I due impianti sono a pochi passi l’uno dall’altro perciò comodi anche coi bambini. Nella salita si sorvolano diversi laghetti e un ambiente roccioso ed impervio. Abbiamo cercato il nostro posticino da dove poter ammirare lo spettacolo del cielo che si colora di tutte le sfumature di rosa ed arancione prima di diventare azzurro e ci siamo goduti le note del piano e la bellissima voce di Anna, oltre agli impressionanti paesaggi d’alta quota.

Alba in quota in famiglia?
Siete indecisi se partecipare ad un evento simile per paura di scombussolare i vostri figli? Non siatelo! Questo tipo di esperienza è assolutamente speciale per tutta la famiglia ed unisce natura, benessere e cultura. L’evento è accessibile a tutti, anche ai più piccoli. Nessuna difficoltà, basta salire sugli impianti e, arrivati a destinazione, godersi il momento. Noi abbiamo visto diverse famiglie con bambini di varie età e anche tanti giovani. Sempre bello vedere la partecipazione e l’entusiasmo di tutte le età, nonostante il sonno e le temperature freschine!

Alba in quota: colazione al Panorama 3000 Glacier
Se poi il freddo diventa pungente o la pancia inizia a brontolare, il moderno rifugio di design Glacier 3000 offre un riparo caldo e stiloso! Noi non abbiamo resistito al richiamo di brioche e spremuta!

Visita alla Galleria Multimediale Paradiso
Durante la discesa ci siamo fermati alla stazione intermedia (dove si cambia impianto) per visitare la suggestiva Galleria Multimediale Paradiso. Il percorso, intitolato “Suoni e Voci della Guerra Bianca”, è scavato nella roccia a oltre 2.500 metri d’altitudine e racconta, con installazioni sonore, pannelli informativi e oggetti recuperati dal ghiacciaio, la vita, le paure e le speranze dei soldati di stanza in quota durante la Prima Guerra Mondiale. Un modo coinvolgente e accessibile per far riflettere anche i più piccoli sulla storia che ha attraversato queste montagne e su quanto la guerra sia spietata.


Laghetti del Monticello
Sempre presso la stazione intermedia consigliamo di fare due passi e ammirare da vicino questi due laghetti e gli splendidi riflessi che regalano nelle prime ore del giorno. Troverete anche un monumento in onore dei soldati che tra queste vette oggi così belle ed affascinanti hanno perso le loro vite spesso più per gli stenti e il freddo che altro.



Prossimi appuntamenti con Alba in Quota
La rassegna “Alba in quota” proseguirà fino al 21 agosto, con i seguenti eventi sul Ghiacciaio Presena e sul Corno d’Aola. L’appuntamento è sempre per le ore 5.30, non scordate di puntare la sveglia!
- 27 luglio (Presena): esibizione di Re‑Cover, acoustic pop band
- 7 agosto (Corno d’Aola): concerto acustico dei The Moon
- 14 agosto (Presena): Good Vibes Acoustic, cover rock
- 21 agosto (Presena): gran finale con il GnuQuartet
Inoltre, se siete appassionati di musica, non perdete il Water Music Festival fino al 31 agosto al Lago Valbiolo al Passo del Tonale.
Info utili
- Non serve prenotazione per i concerti in quota, tuttavia è obbligatorio avere il biglietto per gli impianti di risalita(acquistabile online o in biglietteria il mattino stesso).
- Cabinovie e seggiovie aprono 30 minuti prima del concerto (alle 5.00)
- Agevolazioni: sconti con Val di Sole Guest Card e convenzioni come Adamello Card

Contatti
Per info, prenotazioni e dettagli sui prossimi eventi:
Consorzio Pontedilegno‑Tonale
tel. 0364 92097 / 92639
info@pontedilegnotonale.com
pontedilegnotonale.com
Cosa fare nei dintorni del Ghiacciaio Presena
Se vi trovate al Passo del Tonale sono tante le attività che potete scegliere per trascorrere una piacevole giornata con i bambini:
- Villaggio delle Marmotte al Tonale: parco giochi diffuso con scivoli e altro
- Giro in quad al Tonale
- Al Tonale in estate con i bimbi: la nostra mini guida!
