Villaggio delle Marmotte al Tonale

Il Villaggio delle Marmotte, al Tonale, ha un super scivolo gigante che non si scorda più! Anche perché è… a forma di marmotta! Vi portiamo con noi in quota a scoprire questo parco giochi diffuso che non deluderà nessuno in famiglia.

Il Villaggio delle Marmotte: come arrivare

Dal Passo del Tonale, dove si può parcheggiare, si raggiunge Malga Valbiolo, a quota 2244 metri. Ci si arriva in un’ora e mezza circa di camminata (300 metri di dislivello, strada forestale un po’ dissestata per i passeggini) oppure, più facilmente, con la seggiovia Valbiolo, aperta indicativamente da metà giugno a meta settembre (orario di apertura e costi aggiornati QUI).

Villaggio delle Marmotte: un parco giochi diffuso

Questo parco giochi si trova a poca distanza dal ristorante e dall’arrivo della seggiovia. Una delle sue caratteristiche è appunto quella di essere un parco “diffuso”. Cosa significa? In questo caso essere “spalmato” su 5 diversi punti d’attrazione principali. Accanto ad essi poi ve ne sono anche altri minori ma pur sempre molto carini. Quello che conquista subito i bambini sono gli scivoli verdi: se ne trova uno lunghissimo (si sussurra sia il più lungo del Trentino) a tubo e velocissimo, con diverse curve: perfetto anche per i bambini più grandi.

Sull’altro versante un altro gruppo di giochi (foto qui sopra): altro scivolo a tubo, stavolta dritto,  castello con scivolo e, soprattutto, una stupenda vista sulla Presanella.

Al Villaggio delle Marmotte al Passo del Tonale si trovano tanti scivoli. Il più bello? Quello dedicato proprio alle marmotte, con ben due diversi tubi per scendere in velocità!

Villaggio delle Marmotte – lo scivolo marmotta

Villaggio delle Marmotte: il nuovo scivolo marmotta

Infine, a completare degnamente il Villaggio delle Marmotte, sotto l’arrivo della seggiovia (è comunque tutto molto vicino!) ecco il nuovo doppio scivolo a forma di marmotta: due tubi, uno più semplice e uno più veloce ed articolato.  Accanto a questo scivolo si trovano tre casette in legno con dei pannelli che raccontano diverse storie su questo animale e alcuni “cunicoli” adatti per le piccole… marmotte umane!

Completa il tutto, poco distante dal ristornate, un bel percorso d’acqua dotato di un piccolo mulino con un divertente meccanismo per tirare su l’acqua facendo ruotare una grande trivella.

image

Villaggio delle Marmotte: dove mangiare

Per mangiare potete fermarvi a Malga Valbiolo come abbiamo fatto noi, o portarvi un buon pranzo al sacco e gustarlo nelle diverse aree attrezzate che si trovano nei dintorni. In ogni caso vi consigliamo di partire la mattina e magari fermarvi a mangiare prima che il ristorante si riempia : in piena stagione c’è una fila notevole, evitate le ore di punta!

Il rientro: marmotte e sosta al laghetto Valbiolo

Scendendo abbiamo visto decine di marmotte (non a caso il posto si chiama così) e un bellissimo capriolo che si è fermato ad osservarci.
image

Sul sentiero per il Villaggio delle Marmotte si trova anche un laghetto piccolo e perfetto per una sosta:mè il laghetto di Valbiolo

laghetto di Valbiolo

Davvero una splendida giornata, di fronte al ghiacciaio della Presena.
Nell’andata o al vostro rientro, se andate a piedi, vi consigliamo di fermarvi al Laghetto di Valbiolo, con un altro piccolo parco giochi e una passerella sull’acqua.

Qui potrete rilassarvi su comode sdraio di legno e lasciar giocare i bambini. Vi consigliamo di  tornare a valle tenendovi il lago sulla destra e scendere seguendo il sentiero 111 fino al parcheggio.

Passo del Tonale: cosa fare in estate

Se vi è piaciuto il Villaggio delle Marmotte o siete in cerca di idee per completare il vostro itinerario nella splendida Val di Sole, vi consigliamo di leggere le nostre mini-guide:

Dormire al Passo del Tonale