Bio Verde Salus – Festival del benessere, dell’alimentazione biologica, degli ecoprodotti e della salute ambientale si svolgerà a Trento Expo Fiere da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025. Un’edizione
piena di energia e nuove proposte dedicate a tutti. Vi aspetta un ricco programma ad ingresso gratuito che punta a coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie, studenti, alpinisti e tutti gli appassionati della montagna.
La manifestazione ospiterà 100 operatori del naturale, in rappresentanza di 46 province italiane, una ricca Piazza del Gusto 100% certificata biologica, oltre a incontri, conferenze e iniziative dedicate a un presente più sano e a un futuro da condividere, con l’obiettivo di riportare i ragazzi nel bosco e gli alberi al centro delle città.
L’area verde del Bosco Salus sarà il fulcro delle attività, con salotti letterari, incontri e videoclip; si terranno degustazioni guidate, approfondimenti e seminari. In particolare, in questo periodo di raccolta delle olive, si potranno degustare gli oli provenienti da agricoltura biologica.
La gastronomia sarà uno degli elementi centrali del Festival, con aree food e cucina dal vivo curate dagli espositori e dagli ospiti. Sotto al cupolone in vetro troverete piatti genuini e gustosi dei territori italiani, la birra artigianale, il vino biologico, dolci sani e vegani, tutto rigorosamente selezionato bio da condividere assieme alle storie ed alle passioni dei produttori.

Bio Verde Salus: le iniziative per bambini e ragazzi
Tra le proposte più coinvolgenti, il laboratorio di riforestazione rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni offrirà l’opportunità di piantare giovani alberi – conifere e latifoglie – messi a disposizione dal Servizio Foreste Demaniali della Provincia di Trento. Dopo l’inverno, le piante verranno trasferite in aree alpine rimboscarate, durante una festa dedicata al bosco.
PIANTALA – ragazzi e bambini mettono le mani nella terra per piantare giovani conifere che verranno poi trasportate nelle aree di rimboschimento alpino. Prenotazione ad offerta libera secondo disponibilità direttamente presso la segreteria della fiera.
INSIEME PER UN BOSCO NUOVO – laboratorio di modellazione creativa per bambini dai 6 ai 12 anni che desiderano cimentarsi con l’argilla autoindurente per creare delle piccole opere artistiche ispirate alle fantastiche creature del bosco e delle leggende delle Dolomiti. Sessioni a ciclo continuo di circa 40 minuti. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di giovani conifere destinate al riforestamento delle aree dolomitiche colpite dalla tempesta Vaia.
Trovate il calendario completo del Festival QUI.

La montagna che vorrei: concorso a premi
Ragazzi, bambini, famiglie, studenti, alpinisti e tutti coloro che amano la montagna potranno dare il loro contributo per realizzare un manifesto diretto alla difesa di un ambiente pieno di valori, tradizioni, saggezza, operosità e parsimonia proiettato in un futuro di rapidi e preoccupanti mutamenti. La rassegna stimolerà tutti a portare un contributo per arricchire il manifesto che consegneremo ai governatori del territorio.
Fino al 20 ottobre ognuno potrà inviare all’indirizzo email bioverdesalus@gmail.com un disegno, un pensiero o una fotografia che esprima l’immagine della Montagna come ecosistema e luogo ideale dove vivere. Verranno pubblicate le 50 idee più significative che saranno premiate con una selezione dei migliori prodotti biocertificati presenti in fiera.
Bio Verde Salus: info utili
Il Festival si svolge venerdi 24 ottobre dalle 14.00 alle 19.00, sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 presso TRENTO EXPO FIERE in via Briamasco 2.
Un evento ad ingresso gratuito organizzato da Associazione Dimensioni Armoniche.
Maggiori info QUI.
