Se vi trovate in zona Vipiteno ed il tempo è incerto o avete bisogno di “scaldarvi” o rilassarvi un po’, una sosta al Balenum è sempre una buona idea! Questa piscina ci è piaciuta subito. Nonostante non sia grandissima e non abbia un parco acquatico con scivoli e giochi per i bambini è un posticino davvero accogliente, perfetta sia in estate (c’è anche un lido esterno molto carino) che in inverno.

Si trova poco distante dal centro ed è dotata di ampio parcheggio a pagamento ma convenzionato con il centro. Oltre alle vasche troverete anche la zona saune con 3 tipi differenti di saune e bagno al vapore.

I punti di forza di questa struttura sono a nostro avviso questi:

  1. la temperatura dell’acqua delle vasche sia interne che esterne che non è troppo fredda ma nemmeno troppo calda: un giusto compromesso per chi ama nuotare e chi invece vuole rilassarsi;
  2. le tariffe davvero convenienti rispetto a molte altre piscine, e ci sono anche biglietti per famiglie;
  3. il bistrot interno veramente carino che è un vero e proprio ristorantino con tanto di menù alla carta e con prezzi adeguati al livello qualitativo;
  4. la possibilità di noleggiare teli ed accappatoi (a pagamento, ma utile!)
  5. l’area esterna che è dotata anche di un piccolo campo da beach volley
PISCINA COPERTA

La vasca per i piccoli e i piccolissimi è il luogo ideale per i primi, spensierati approcci con l’acqua.
I bambini – anche quelli in età più che avanzata – non vorrebbero più uscire dal canale dell’acqua corrente. Troppo divertente! Nel whirlpool, invece, troverà distensione chi sta seduto tutto il giorno o chi, magari, ci ha dato dentro un po’ troppo con l’attività sportiva. Ardimentosi e curiosi proveranno ad avventurarsi, anche d’inverno, nella piscina esterna.

Vediamo quindi cosa vi aspetta al Balneum: innanzitutto, per i più sportivi di voi, qui troverete una vasca olimpionica per poter nuotare e migliorare il vostro stile. Chi invece è più propenso al relax potrà tuffarsi nella vasca rialzata con idromassaggio, al cui interno si trova anche un canale con la corrente che divertirà sicuramente i bambini. Oppure potrà immergersi nella piscina bassa con i lettini a idromassaggio, adatta per i bambini ma anche per gli adulti possono osservarli giocare mentre si lasciano massaggiare dai getti d’acqua. C’è poi una vasca baby con acqua bassissima e per i più coraggiosi anche una piscina esterna, aperta anche in inverno.

Il pezzo forte è il passaggio dall’interno all’esterno verso la vasca riscaldata a cielo aperto. La visuale è davvero unica da fuori, come potete immaginare, perché siamo nel cuore di Vipiteno e quindi prati verdi (o innevati se ci andate d’inverno), montagne e il castello sullo sfondo! Rilassarsi sarà sicuramente semplice con questo panorama. Noi ci siamo riusciti benissimo!

PISCINA ESTERNA

All’esterno si trova poi un’ulteriore piscina semi-olimpionica con le pedane per i tuffi e il prato intorno in cui è collocata anche la piscina con il fungo per gli spruzzi per i piccolini. Attorno sempre prato e le panchine per osservarli giocare. Il campo di beachvolley con la sabbia è una vera attrazione per i ragazzini più grandicelli: portate la palla. Ovviamente questa zona è aperta solo in estate.

IL BISTROT

Il bistrot interno è molto accogliente: con i suoi rivestimenti in legno ed i colori caldi di cuscini e poltroncine è molto lontano dal ristornate interno delle piscine cui pensiamo di norma quando accostiamo la parola piscina con quella “snack bar”. Felici ed invogliati dalla scelta di puntare sul design, abbiamo deciso di pranzare ed abbiamo ordinato dal menu del bistrot qualche pietanza. Non ci ha deluso nemmeno il cibo: onestamente ci aspettavamo dei piatti un po’ minimal, del tipo piatti pronti surgelati o riscaldati, invece abbiamo trovato piatti davvero buoni e di bell’aspetto, con un’ottima proporzione qualità-prezzo. Guardate con i vostri occhi le nostre foto!

In estate, per chi non vuole stare, dentro ci sono i tavoli esterni sotto il patio e anche qualche tavolo direttamente in piscina: anche se avete il costume bagnato non è un problema, si può sedere ai tavoli senza indugio.

ZONA WELLNESS

Per raggiungere la zona saune si sale qualche gradino dallo spogliatoio a piano terra, dove c’è un camino, succhi freschi e il samovar per il thè e le tisane: un locale relax panoramico, con comode poltroncine e poggiapiedi e anche qualche tavolino dove chiacchierare. Non manca la zona di riposo e un angolo per la lettura con la luce adatta e “isolette” di rattan e amache dove accoccolarsi.

Sauna finlandese: 90° C, 10-30% di umidità atmosferica, bagno al vapore: 40° C, 80-100% di umidità atmosferica, sauna in pietra di scisto: 45-60° C, 40-55% di umidità atmosferica, sauna alle erbe: 40-60° C, 35-55% di umidità atmosferica. Gettata di vapore ogni ora piena nella sauna finlandese (con riserva di variazioni a breve termine). Non serve prenotare prima l’ingresso e sul sito trovate un contatore che vi indicherà quanti posti ci sono ancora liberi.

INFORMAZIONI UTILI

Tariffe ingresso piscine e saune sempre aggiornate QUI. Non serve prenotare prima l’ingresso e sul sito trovate un contatore che vi indicherà quanti posti ci sono ancora liberi.

La piscina è aperta normalmente tutti i giorni. Chiusa il 24 dicembre. Per gli orari consultate il sito QUI

INFO E CONTATTI

Balneum Sterzing
tel. 0472 760107
e-mail: balneum@sterzing.eu
sito web: www.balneum.bz.it

Scopri QUI altre piscine coperte del Trentino Alto Adige.