È tempo di rifare l’ISEE

Con l’inizio del nuovo anno è tempo anche di rifare l’ISEE!Il modello ISEE presentato nel 2025 è scaduto il 31/12/2025 e quindi coloro che intendono richiedere prestazioni sociali quali ad esempio l’Assegno Unico INPS, il Bonus Nido, bonus sociali (bonus luce e gas) oppure agevolazioni tariffarie tasse universitarie, dovranno calcolare la nuova ISEE a partire dal 1 gennaio 2026, che conterrà redditi e patrimonio del secondo anno antecedente la data di presentazione (2024).

ISEE: cos’è esattamente

L’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a fornire una valutazione della situazione economica delle famiglie, che considera i redditi di tutti i componenti del nucleo, il patrimonio mobiliare (conti correnti, libretti, titoli, investimenti ecc.) e immobiliare (immobili e terreni) che vengono riparametrati da una scala di equivalenza che varia in base alla composizione del nucleo familiare.
L’ Indicatore inoltre tiene conto di particolari situazioni di bisogno, prevedendo trattamenti di favore per i nuclei con tre o più figli o dove sono presenti persone con disabilità o non autosufficienti.
La prima dichiarazione ISEE (DSU) che viene elaborata nell’anno è GRATUITA, così come le DSU successive trasmesse per variazione della composizione del nucleo familiare.

E’ possibile rivolgersi in tutte le sedi del Caf Cisl del Trentino.

NB! Le successive DSU trasmesse nello stesso anno per modifiche e/o presenza di difformità (omissioni redditi, omissioni CC) saranno a pagamento.

La prenotazione dell’appuntamento può avvenire nei seguenti modi:

  • Numero Unico 0461215120
  • Online dal sito internet www.cislservizitn.com
  • Online attraverso il Personal CAF https://qwebcisl.zucchetti.com/PersonalCaf20Cisl
  • Tramite la nuova app EasyCaf

Quali sono i principali elementi di valutazione per il calcolo ISEE?
Elementi di valutazione per calcolare gli indicatori:
  • Redditi (tutte le entrate del nucleo familiare sia imponibili che esenti)
  • Patrimonio mobiliare/finanziario
  • Patrimonio immobiliare
Per scaricare l’elenco dei documenti necessari da portare al Caf Cisl del Trentino, CLICCA QUI.

NB! Chi possiede partecipazioni in società o ditta individuale, ai fini ISEE deve presentar anche il modulo Patrimonio Netto debitamente compilato e timbrato dal proprio commercialista.

L’attestazione ISEE (che riporta l’indicatore) verrà rilasciata dall’Inps dopo circa 5 giorni dalla data di presentazione della DSU. Il dichiarante riceverà una notifica via mail e sarà disponibile:

  • Nell’ area personale PersonalCaf
  • Nell’app EasyCaf
  • Accedendo sul sito dell’INPS tramite SPID o CIED

In alternativa è richiedibile di persona agli uffici del CAF esibendo il documento d’identità del dichiarante.

Related Articles